Quando si arreda casa e si è alle prime armi è facile incappare in errori… fatali! Non siamo tutti architetti d’interni e la possibilità di sbagliare è dietro l’angolo. Ecco quali sono gli errori più importanti da non fare e qualche consiglio per evitarli.
Errore 1: sottostimare gli spazi
Il primo errore da non fare quando si arreda casa è quello di non prendere le misure o non avere una piantina corretta e aggiornata dell’appartamento. Il rischio è quello di sovraffollare troppo gli spazi o al contrario di lasciarli miseramente vuoti. Fate attenzione anche alle chiusure e aperture delle porte, per non comprare mobili che possano intralciare lo spazio. Il noto adagio “less is more” in questo caso è proprio corretto: meno mobili mettete, meglio è. Magari cominciate con un “pezzo forte”, come ad esempio un divano dal design di carattere e continuate ad arredare “Intorno” a lui con altri pezzi di minore rilevanza o che occupano meno spazio. Il trucco è quello di cercare immaginarsi già nello spazio per capire come vi muoverete al suo interno.
Errore 2: trascurare l’illuminazione
Giocare con diversi punti luce, a seconda dell’utilità e della zona della casa, è di fondamentale importanza. Uno studio che non va fatto alla fine della progettazione ma in corso d’opera anche perché ci sono moltissimi mobili moderni (come ad esempio quelli dedicati al living o le cucine) che hanno già al loro interno una propria fonte di illuminazione. Meglio evitare un solo tipo di illuminazione centrale, prediligendo un utilizzo misto di faretti, lampade da terra, luci soffuse, alternate alla luce naturale. Quello che conta è creare l’atmosfera giusta per non risultare invadenti con luci asettiche o colorate che sfalsano la visuale.
Errore 3: dimenticarsi della funzionalità dei mobili.
Belle quelle sedie di design che ha visto su quella rivista. Ma saranno anche comode? Prima di acquistare i tuoi arredi, è proprio il caso che tieni bene a mente la loro funzione. Chi vorrà mai sedersi su un divano scomodo? E quella libreria che fa tanta scena è abbastanza capiente per contenere la tua raccolta di romanzi? Insomma, il nostro consiglio per chi arreda casa è quello di provare i mobili, prima di acquistarli. Cosa che puoi fare tranquillamente nei nostri Showroom.
Errore 4: esagerare con colore e decorazioni
A volte, quando si arreda casa, ci si fa prendere un pò la mano. E anche il rullo del colore: evitate un mix eccessivo di tinte che tendono ad appesantire gli spazi, e optate per due colori principali con i quali giocare insieme a sfumature e texture diverse. Anche le decorazioni non dovrebbero essere troppe per non rendere lo spazio visivamente caotico e sovraccarico. Un effetto minimal darà anche l’impressione di un maggior ordine in casa, anche se non dedicate troppo tempo alle faccende domestiche.
Il quinto errore? Non rivolgersi ai consulenti d’arredo di Misura Casa che sapranno darti tutte le dritte per arredare i tuoi spazi su misura del tuo stile.