Arredare casa per l’autunno: comfort su misura di stagione.

L’autunno è una stagione magica: con i suoi colori caldi, le giornate che si accorciano e il meteo che comincia a fare i capricci, ci invita senza tante cerimonie a trascorrere più tempo in casa. Perché non approfittarne per rinnovare gli spazi domestici e renderli più accoglienti e confortevoli per noi e per i nostri ospiti?


Arredare casa per l’autunno, sulla trama dell’accoglienza.
I tessuti giocano un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera calda e accogliente. Per questa stagione, scegliete tessuti morbidi e avvolgenti come quelli proposti da Athena Collezioni per la realizzazione di tendaggi dalle cadute fluenti, davvero d’effetto. Per cuscini, plaid e tessili d’arredo, optate per colori caldi come il bordeaux, il senape e il verde bosco, che richiamano i toni del foliage autunnale.

Arredare casa per l’autunno: l’intimità, si mette in luce
L’illuminazione è un altro elemento chiave per creare un ambiente confortevole, intimo, nel quale è bello rincasare, attardarsi con un libro, accogliere gli amici per quattro chiacchiere. Uno spunto? Dai un’occhiata alle lampade della serie Nubola di Riflessi, caratterizzate da paralumi in vetro Pyrex soffiato e lavorato a mano, dall’aspetto leggero e impalpabile e dalla forma sinuosa che ricorda una bolla di sapone. Disponibili in diverse versioni, posizionate in punti strategici, valorizzano gli angoli della casa e creano giochi di luce suggestivi.

Arredare casa per l’autunno: zona notte, comfort da sogno
La camera da letto è il rifugio perfetto per godersi le serate autunnali. Come farlo al meglio? Immersi nella morbidezza di un letto Flou, come il modello “Nathalie”. Con la sua testiera imbottita e il rivestimento in tessuto morbido è l’ideale per creare un ambiente rilassante e accogliente. Grazie a due copri cuscini che offrono appoggio alla schiena, sarà confortevole qualsiasi attività. Come leggere un libro, guardare la tv, e perché no, lavorare al PC… E chi si alza più?

Arredare casa per l’autunno con i profumi d’atmosfera
Infine, non dimenticare di aggiungere profumi d’ambiente alla tua casa. Le candele e i diffusori di essenze sono perfetti per creare un ambiente rilassante e accogliente. Quali scegliere? Tieniti sempre in tema stagionale prediligendo frutti di bosco, spezie orientali, vaniglia e legno di cedro, aromi di camino e castagne per aggiungere un tocco nostalgico e confortevole alla tua casa.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.