Arredare con l’arancione…. non solo per Halloween.

Ci sono diversi modi per arredare con  l’arancione in casa, per vivacizzare l’ambiente, rendere gli spazi meno freddi, dare un pizzico di colore. E, come consiglia il feng shui, per favorire creazione e conversazione. 

Il suo utilizzo è legato all’obiettivo di infondere sensazioni positive negli spazi circostanti: una tonalità, vibrante e accattivante, che ha la straordinaria capacità di catturare l’attenzione e risplendere con intensità. È una scelta ideale quando si desidera mettere in primo piano un elemento d’arredo di rilevanza, che sia un divano, una confortevole poltrona, un tappeto o persino un’intera stanza. O perchè no, per dare un tocco diverso alla casa nel periodo di Halloween.

 

Arredare con l’arancione: diamoci un tono…

Partiamo dalle basi: è più facile organizzare la casa su tonalità più chiare, che rendono l’ambiente neutro e meno soffocante. Colori che non appesantiscono gli spazi, con accostamenti più facili e abbinabili con qualsiasi stile: in poche parole versatili negli anni. In questo caso si ha la possibilità di sfruttare l’arancione in vari modi, a seconda se si desideri metterlo in primo piano o usarlo in modo complementare per bilanciare altre tonalità. In generale, tutte le sfumature di arancione si prestano magnificamente a creare un equilibrio visivo quando vi sono tonalità fredde predominanti, come il verde o le sfumature dell’azzurro, poiché l’arancione è il loro colore complementare.

 

Arredare con l’arancione: uno spicchio di complementarietà.

L’arancione può essere invasivo e totalizzante, e pertanto, a meno che non si sia alla ricerca di un ambiente fortemente pittoresco, il consiglio è di usarlo con parsimonia, per dare il giusto tocco di colore con accessori e complementi d’arredo. Vivacizzare gli ambienti risulta presto fatto: utilizza differenti tonalità di arancione nei tessili delle casa, biancheria da letto, cuscini, asciugamani del bagno, e qualche piccolo oggetto di puro arredo, come soprammobili o candele. Ti sei stancato di questa colorazione? Sono tutte componenti facilmente rimovibili: basta qualche minuto, uno scatolone e si possono cambiare in qualsiasi momento.

Se si è alla ricerca di qualcosa di più consistente, che riempia la stanza più significativamente e fisicamente, possiamo suggerire di optare per una poltroncina Carmen, oppure, con un tocco in più di carattere, il divano Air

 

Arredare con l’arancione: creatività in cameretta.

Uno dei colori più utilizzati nella scelta cromatica delle stanze dei bambini è proprio la sfumatura arancione perché stimola creatività e libera la fantasia. Aiuta a rendere gli spazi meno pensati, bilanciando nel modo giusto i colori. Se l’idea di arredare in arancione lo spazio dedicato ai bambini ti ispira, ma non vuoi esagerare e creare problemi di sonno, un’opzione può essere rappresentata da alcuni semplici ma non invasivi elementi presenti in camera:  una semplice scrivania o  un pouf, la sedia della scrivania o le lenzuola del letto. Darà un tocco di colore senza appesantire l’ambiente…

 

Arredare con l’arancione: per Halloween, senza paura! 

Uno dei momenti migliori per colorare la casa di arancione è il periodo di Halloween, non solo per celebrare questa festività anglofona, ma in generale perché sta bene anche con i colori autunnali del foliage. Focalizzandosi sul 31 Ottobre si può pensare di aggiungere qualche elemento distintivo come zucche intagliate e candele arancioni per creare atmosfera: scegli tessuti autunnali per rivestire divani e sedie e cuscini arancioni o con stampe a tema Halloween per un tocco extra. 

Vieni in showroom per farti ispirare…

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.