ARREDARE UNA MANSARDA: TRUCCHI E CONSIGLI.

Avete a disposizione una mansarda, ma non sapete ancora come sfruttarla al massimo?

Tranquilli: un vano irregolare non è per forza sinonimo di “spazio sprecato”.

Vediamo qualche idea utile per arredare la vostra mansarda e renderla veramente funzionale.


Arredare una mansarda: adattare gli spazi al tetto.

Il primo trucco da tenere a mente è semplice: attenzione alle diverse altezze del soffitto della vostra mansarda.

Per poterla vivere al meglio, concentrate nei punti più alti gli arredi e gli spazi che abitate maggiormente durante il giorno, come soggiorno e cucina; viceversa, sarà preferibile utilizzare i punti più bassi per letti, bagni, piccoli studi e mobili contenitori.

Arredare una mansarda: arredi multifunzione.

Ottimi per tutti gli spazi ridotti, i mobili salvaspazio diventano fondamentali in mansarda.

Un letto o un divano con contenitore o cassetti integrati, stand per abiti e portaoggetti da appendere per liberare spazio calpestabile, pareti attrezzate componibili che diventano librerie, pratici contenitori o punti di appoggio: tutto contribuisce a trasformare la mansarda in uno spazio abitabile in maniera confortevole.

Ricordate però che qualche elemento su misura potrebbe aiutarvi a sfruttare un angolo particolare o a dare quel tocco di classe in più all’insieme.

E per non “appesantire” ulteriormente gli spazi più piccoli, ecco alcune ispirazioni nel nostro articolo “Arredi sospesi: qualche idea per alleggerire l’atmosfera di casa“.

Arredare una mansarda: e luce fu!

Una mansarda ben illuminata non solo rispetta gli obblighi di legge, ma diventa anche un ambiente piacevole e rilassante in cui abitare.
Per esaltare la luce, optate per arredi in toni bianchi o grigi chiari e contrasti con materiali naturali, in questo modo amplierete otticamente gli spazi e renderete il tutto più armonioso.

A seconda delle altezze potrete realizzare un’illuminazione artificiale moderna con faretti o lampade a sospensione su tavoli e scrivanie.

Pronti ad arredare la vostra mansarda? Visitate il nostro sito o venite a trovarci nei nostri showroom e chiedete consiglio ai nostri consulenti d’arredo per trasformarla in un luogo di pace, comfort e design!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.