CAMBIO DEGLI ARMADI NO STRESS: I CONSIGLI PER COMINCIARE.

Il mese di settembre, dal punto di vista domestico, non è solo il mese delle ristrutturazioni di casa. È anche il mese perfetto per dedicarsi al cambio degli armadi.

CAMBIO DEGLI ARMADI NO STRESS: SI PARTE DAL DECLUTTERING.
Il cambio degli armadi è un’attività che richiede tempo e tanta pazienza. Il primo consiglio è quello di affrontarlo tutto in una volta (o la massimo due sessioni) dedicandogli l’attenzione che si merita. Evitando che questa incombenza si trascini troppo nel tempo, quando la nuova stagione sarà già arrivata e ci renderemo conto che non abbiamo… niente da metterci! Poi, si procederà a svuotare completamente gli armadi, appoggiando vestiti e biancheria sul letto, o su un’altra superficie piana a disposizione, separando i capi pesanti da quelli leggeri. E’ questo il momento perfetto per eliminare gli abiti che non si usano più, portandoli alla ricicleria, e lavare i capi di stagione.

CAMBIO DEGLI ARMADI NO STRESS: PULIZIA & PRECISIONE.
Una volta svuotato l’armadio per favorirne il ricambio d’aria, è il momento di pulirlo da cima a fondo e arieggiare la stanza. Tenete particolarmente all’igiene (soprattutto in epoca di Covid-19)? Sappiate che esistono dei sistemi di purificazione degli armadi, che oltre a eliminare polvere, sporco e umidità, coniugano design e praticità.
Mentre l’armadio si asciuga, è ora di iniziare a stirare i capi lavati, rammendarli se necessario, e classificarli per tipologie. Se l’ampiezza del guardaroba lo permette, posizionate gli abiti estivi nella parte più alta dell’armadio, in attesa del ritorno del caldo, e riponete gli indumenti più piccoli in scatole etichettate che potrete riconoscere al primo sguardo. Stessa cosa per sandali, borse estive e infradito, che potete riporre in pratici portascarpe appendibili.

CAMBIO DEGLI ARMADI NO STRESS: SPAZIO ALLE NOVITA’
Insieme al cambio degli armadi, volete proprio… cambiare armadio? Anche in questo caso possiamo venirvi in aiuto. Gli armadi infatti, non vanno vissuti semplicemente come elementi pratici, ma possono dare carattere a una casa. Per questo abbiamo selezionato per voi una serie di modelli, che potrete scegliere in base alle vostre esigenze di spazio e di stile. Dagli armadi ad ante battenti o scorrevoli, personalizzabili per accessori interni, finiture e maniglie ai modelli installabili a soffitto. Fino a quelli con le ante cristallizzate, semi-invisibili o quelli perfetti per la zona giorno, con ante complanari, che coniugano flessibilità e razionalità. Se avete ampie metrature nella zona notte vi consigliamo di scegliere una cabina-armadio, versatile e moderna, accesoriabile con numerosi elementi secondo i vostri gusti e l’ampiezza del vostro guardaroba.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.