Carta da parati: texture e colori per una casa unica.

La carta da parati ha una storia davvero affascinante: fu introdotta in Europa dalla Cina nel XVII secolo, dove veniva realizzata a mano. Nel XVIII secolo, si diffuse anche in Inghilterra e in Francia, dove i produttori iniziarono a creare motivi elaborati, utilizzando tecniche di stampa a mano o incise su legno. Da quel momento, la carta da parati ha attraversato varie fasi stilistiche, adattandosi ai gusti e alle esigenze di ogni epoca. Fino ad arrivare, ovviamente ai giorni nostri dove l’offerta è diventata amplissima, sia per quanto riguarda le texture sia per i materiali. Oggi vogliamo fornirvi una piccola guida per scoprire se fa al caso vostro o meno. Partiamo?
Carta da parati: la bellezza è di casa.
In soggiorno, la carta da parati è un’ottima scelta per creare una parete d’accento, che cattura l’attenzione e definisce l’atmosfera della stanza. Con le texture geometriche o floreali, è possibile aggiungere profondità e personalità all’ambiente, senza dover dipingere tutte le pareti.
In camera da letto la carta da parati può trasformare il tuo spazio in angolo rilassante e sereno. Motivi delicati, come quelli ispirati alla natura, possono donare un senso di calma e armonia, rendendo la stanza ideale per il riposo.
In bagno e cucina, i design più resistenti e lavabili possono essere utilizzati anche in ambienti più umidi, senza perdere lucentezza.
Anche ingressi e corridoi possono essere trasformati in aree di grande impatto visivo, accogliendo chi entra in casa con uno stile unico. Un esempio? Cosa ne dite di queste proposte di Instabilelab?

Carta da parati: eleganza oltre la pittura.
I motivi sono davvero tanti, ma vi diciamo i tre principali che abbiamo portato all’attenzione dei nostri clienti.
Scelta estetica più ricca e variegata: vi basterà dare un’occhiata al catalogo del nostro fornitore Instabilab per capire quanto la carta da parati possa offrire una varietà più ricca di texture, colori e motivi che soltanto la pittura a mano può eguagliare.
Durata e resistenza: alcune carte da parati moderne sono realizzate per resistere meglio all’usura rispetto alla vernice. Un esempio su tutti i modelli vinilici, realizzati con uno strato di vinile (o PVC) sopra una base di carta o tessuto non tessuto. Sono resistenti all’umidità e possono durare più a lungo, senza dover essere ritoccati frequentemente.
Facilissima manutenzione: al contrario delle pareti dipinte, che possono graffiarsi con i mobili o scolorirsi nel tempo se esposte alla luce, molte carte da parati sono facilmente lavabili. Questo le rende ideali per ambienti di grande passaggio come corridoi dove so posano spesso le mani o le stanze dei bambini che spesso tendono ad esagerare con il loro estro artistico.

Carta da parati: una risposta ad ogni domanda.
Non siete ancora convinti? Ecco alcune delle domande che ci fanno i nostri clienti prima di decidere per questa scelta:
1. Installare la carta da parati è difficile?
Negli anni settanta sembrava un’impresa per pochi eletti ma oggi, grazie ai materiali e alle moderne tecnologie di applicazione non è difficile come sembra! Molte carte da parati sono adesive o autoposanti, ma se scegli una versione tradizionale, puoi pur sempre affidarti a un professionista per un’installazione rapida e pulita.
2. Posso lavare la carta da parati?
Assolutamente sì! In particolare quelle viniliche, sono lavabili e resistenti agli schizzi d’acqua. Questo le rende perfetti per l’uso in cucina, bagno o altre aree soggette a macchie.
3. La carta da parati è adatta a tutte le stanze?
Certamente: basta scegliere il materiale giusto per ogni ambiente. Esistono carte specifiche per ambienti umidi come il bagno, e altre più leggere per stanze da letto e soggiorni.
4. Quanto dura la carta da parati?
Con la cura adeguata, la carta da parati può durare anni. I moderni materiali sono molto resistenti e progettati per mantenere la loro bellezza nel tempo, senza scolorirsi o rovinarsi facilmente.

Che dire allora? La carta da parati non è solo una scelta estetica, ma una soluzione pratica e versatile.
Scopri le opzioni di carta da parati consigliate da Misura Casa, per trasformare ogni spazio in un’opera d’arte

 

Foto cover: sito instabilelab

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.