Oggi vi diamo qualche consiglio per creare il vostro personale angolo relax, trasformando il bagno in un’oasi zen.
Nel vortice delle nostre vite sempre frenetiche, tra lavoro, famiglia, amici e mille impegni quotidiani, concedersi il tempo per il relax e la cura di sé sembra spesso un’impresa impossibile. Dopo una lunga giornata ricca di impegni, tutti meritiamo un rifugio confortevole in cui poter staccare la spina, liberarci dalle tensioni e abbandonare lo stress accumulato.
Un’oasi zen: l’armonia è naturale…
Iniziamo dalla scelta dei mobili. Opta per mobili realizzati con materiali naturali: pietra o in legno scuro rovere, che donano al bagno un tocco di calore e naturalezza. Le mensole sospese, sempre in legno, contribuiranno a creare un’atmosfera ariosa e rilassante. Un esempio eccellente di mobili per il bagno Zen è la collezione Cubik di IdeaGroup, che offre design moderni e linee pulite. Attraverso gli specchi, donate armonia allo spazio, sfruttando la simbologia del cerchio: l’Enso, noto come il simbolo del cerchio nella cultura zen giapponese, rappresenta l’universo, l’illuminazione e la forza. Per introdurre questa simbologia nel vostro bagno in stile zen, potete optare per specchi circolari. Scegliete un grande specchio unico, come Specchio Lap o diversi specchi di varie dimensioni posizionati sulla parete.
Un’oasi zen: la luce della serenità
In un perfetto bagno zen, la luce dovrebbe essere il più naturale possibile, quindi, per i più fortunati, le grandi vetrate e i lucernari sono perfetti. Qualora non fosse possibile, è opportuno prevedere sistemi oscuranti leggeri e poco invasivi, da utilizzare quando la luce è eccessiva. L’illuminazione dovrebbe essere sempre tenue e diffusa, anche quella artificiale. È preferibile evitare un unico elemento illuminante e optare per diverse fonti luminose che diffondano la luce da diverse angolazioni della stanza, in modo uniforme e non troppo intensa. Pertanto, le lampade da appoggio, da terra o da parete sono le benvenute. Per quanto riguarda i colori, dovresti prediligere tonalità neutre, che possono essere alternate con elementi caldi o freddi, ma sempre in tonalità tenui, come l’ocra, il rosso mattone o il verde chiaro. Una soluzione può essere rappresentata dagli specchi: puoi considerare lo Specchio Asola di IdeaGroup, che presenta una cornice in metallo verniciato di colore nero. Questo specchio offre un design minimalista e sofisticato, perfetto per uno spazio Zen.
Un’oasi zen: spazio alla ceramica
Per aggiungere un tocco di eleganza allo spazio Zen del tuo bagno, la ceramica è un materiale perfetto. La ceramica trasmette un senso di purezza e pulizia, elementi essenziali per uno stile Zen. Puoi scegliere vasi, porta-sapone e altri accessori in ceramica, che si integreranno perfettamente nell’ambiente Zen, donando al tuo bagno un tocco di raffinatezza e semplicità. Considera anche l’uso di candele profumate, che riempiono lo spazio e aiutano a creare un luogo di maggior rilassamento.
Un’oasi zen: vasca o doccia?
La scelta tra una vasca e una doccia dipenderà dalle tue preferenze personali. Ovvio, una vasca freestanding Deluxe in Aquatek Light di Disenia può diventare il fulcro del tuo bagno, offrendo un’esperienza di relax incomparabile: stiamo parlando di rilassarci ed entrare in contatto con il nostro Io interiore e immergersi nell’acqua è il modo migliore per rigenerare corpo e mente. Tuttavia, una doccia walk-in rappresenta una soluzione pratica e moderna per chi desidera una soluzione più funzionale: il design scelto potrebbe rendere l’ambiente comunque armonioso permettendo in ogni caso una pausa rilassante.