Come trasformare il bagno in un’oasi zen.

Oggi vi diamo qualche consiglio per creare il vostro personale angolo relax, trasformando il bagno in un’oasi zen.

Nel vortice delle nostre vite sempre frenetiche, tra lavoro, famiglia, amici e mille impegni quotidiani, concedersi il tempo per il relax e la cura di sé sembra spesso un’impresa impossibile. Dopo una lunga giornata ricca di impegni, tutti meritiamo un rifugio confortevole in cui poter staccare la spina, liberarci dalle tensioni e abbandonare lo stress accumulato. 

Un’oasi zen: l’armonia è naturale…

Iniziamo dalla scelta dei mobili. Opta per mobili realizzati con materiali naturali: pietra o in legno scuro rovere, che donano al bagno un tocco di calore e naturalezza. Le mensole sospese, sempre in legno, contribuiranno a creare un’atmosfera ariosa e rilassante. Un esempio eccellente di mobili per il bagno Zen è la collezione Cubik di IdeaGroup, che offre design moderni e linee pulite. Attraverso gli specchi, donate armonia allo spazio, sfruttando la simbologia del cerchio: l’Enso, noto come il simbolo del cerchio nella cultura zen giapponese, rappresenta l’universo, l’illuminazione e la forza. Per introdurre questa simbologia nel vostro bagno in stile zen, potete optare per specchi circolari. Scegliete un grande specchio unico, come  Specchio Lap  o diversi specchi di varie dimensioni posizionati sulla parete.

 

Un’oasi zen: la luce della serenità

In un perfetto bagno zen, la luce dovrebbe essere il più naturale possibile, quindi, per i più fortunati, le grandi vetrate e i lucernari sono perfetti. Qualora non fosse possibile, è opportuno prevedere sistemi oscuranti leggeri e poco invasivi, da utilizzare quando la luce è eccessiva. L’illuminazione dovrebbe essere sempre tenue e diffusa, anche quella artificiale. È preferibile evitare un unico elemento illuminante e optare per diverse fonti luminose che diffondano la luce da diverse angolazioni della stanza, in modo uniforme e non troppo intensa. Pertanto, le lampade da appoggio, da terra o da parete sono le benvenute. Per quanto riguarda i colori, dovresti prediligere tonalità neutre, che possono essere alternate con elementi caldi o freddi, ma sempre in tonalità tenui, come l’ocra, il rosso mattone o il verde chiaro. Una soluzione può essere rappresentata dagli specchi: puoi considerare lo Specchio Asola di IdeaGroup, che presenta una cornice in metallo verniciato di colore nero. Questo specchio offre un design minimalista e sofisticato, perfetto per uno spazio Zen. 

 

Un’oasi zen: spazio alla ceramica

Per aggiungere un tocco di eleganza allo spazio Zen del tuo bagno, la ceramica è un materiale perfetto. La ceramica trasmette un senso di purezza e pulizia, elementi essenziali per uno stile Zen. Puoi scegliere vasi, porta-sapone e altri accessori in ceramica, che si integreranno perfettamente nell’ambiente Zen, donando al tuo bagno un tocco di raffinatezza e semplicità. Considera anche l’uso di candele profumate, che riempiono lo spazio e aiutano a creare un luogo di maggior rilassamento. 

 

Un’oasi zen: vasca o doccia?

La scelta tra una vasca e una doccia dipenderà dalle tue preferenze personali. Ovvio, una vasca freestanding Deluxe in Aquatek Light di Disenia può diventare il fulcro del tuo bagno, offrendo un’esperienza di relax incomparabile: stiamo parlando di rilassarci ed entrare in contatto con il nostro Io interiore e immergersi nell’acqua è il modo migliore per rigenerare corpo e mente. Tuttavia, una doccia walk-in rappresenta una soluzione pratica e moderna per chi desidera una soluzione più funzionale: il design scelto potrebbe rendere l’ambiente comunque armonioso permettendo in ogni caso una pausa rilassante.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.