Feng shui in camera da letto: dritte e consigli.

Il Feng Shui in camera da letto può aiutarti a creare un ambiente che promuove il sonno, la tranquillità e il benessere. Scopriamo insieme come…

Una premessa valida per tutti: per applicare le buone pratiche del Feng Shui, non è necessario apportare grandi cambiamenti, ma piccoli aggiustamenti possono fare una grande differenza nella qualità della tua vita. La camera da letto è uno dei luoghi più importanti nella nostra casa. È il luogo in cui ci riposiamo, rigeneriamo le energie e trascorriamo un terzo della nostra vita: è fondamentale che sia un luogo armonioso e confortevole. Una delle filosofie che può aiutarci a raggiungere questo obiettivo è il Feng Shui: un’arte geomagnetica che trae le sue origini dalla Cina, che organizza lo spazio abitativo in modo sereno e benefico.

 

Feng Shui in camera da letto: spazio all’organizzazione.

Partiamo dalle basi: il letto. Si dovrebbe posizionare in modo che si possa vedere chiunque entri nella stanza, evitando tuttavia di metterlo direttamente di fronte alla porta. Questo permette di avere un senso di sicurezza e controllo nella vita. Una testiera solida di legno o tessuto è importante perché fornisce supporto e stabilità energetica. Evita testiere con spazi aperti o in metallo, poiché possono causare una dispersione di energia. 

Non puntare ad un arredamento minimal, incentrato solo sul letto: l’ambiente deve essere personalizzato, facendoci sentire a proprio agio e confortevolmente accolti. Si possono quindi aggiungere elementi che hanno un significato simbolico a livello personale, come foto di famiglia, oggetti d’arte o simboli che rappresentano obiettivi e desideri. Questi elementi possono ispirare e aumentare la sensazione di benessere nella camera da letto.

 

Feng Shui in camera da letto: colori e elementi simbolici.

Per creare un’atmosfera giusta e interagire con il misticismo  positivo del Feng Shui, è essenziale una giusta scelta dei colori. Si può optare per colori rilassanti come il blu, il verde o il beige. Da tralasciare, invece, sono i colori troppo vivaci o elettrizzanti, perchè possono disturbare il sonno. 

Molto importante, per creare equilibrio tra yin e yang, e la disposizione dell’illuminazione, distribuita in modo equilibrato e favorevole. Fondamentale è che sia per gran parte naturale, sfruttando durante il giorno la luce del sole: finestre ampie con tende leggere consentono un’illuminazione profusa, priva di ostacoli. In mancanza del supporto naturale, si cerchi di bilanciare i punti luce, optando per lampadine calde e soffuse, con meccanismi di regolazione dell’intensità. 

Infine per aumentare il chiarore della stanza, si possono posizionare in modo strategico degli specchi, che riflettono la luce naturale ampliando gli spazi. 

 

Feng Shui in camera da letto: un tocco di natura.

Nell’ambito del Feng Shui, l’utilizzo delle piante in una camera da letto è un elemento significativo nella creazione di un ambiente equilibrato e armonioso. Le piante, oltre ad aggiungere una nota di freschezza visiva, contribuiscono alla purificazione dell’aria e al miglioramento dell’energia all’interno dello spazio. La scelta della tipologia è cruciale: optare per piante come il fico elastico o il bamboo fortunato, può portare benefici notevoli. Tuttavia, è altrettanto importante posizionarle in modo strategico, evitando che disturbino il sonno o il flusso energetico. La manutenzione regolare delle piante e la scelta di vasi adatti completano l’approccio Feng Shui per creare un ambiente armonioso e rigenerante.

Siamo certi che farete tesoro di questi consigli, per portare gioia e armonia su misura anche nella vostra camera da letto.

 

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.