Festa della Donna: idee in giallo per arredare casa.

Facciamoci ispirare dal colore vibrante delle mimose che si regalano in occasione della Festa della Donna, per portare in casa un tocco di luce, allegria ed energia!


Mimosa, senape, ocra, fluo, sabbia, limone… è davvero ampia la palette colori di giallo che possiamo utilizzare per dare un’aria nuova a un angolo di casa. Il giallo, colore gioioso ed energizzante per eccellenza, ha il dono di rendere più luminosa una stanza magari un pò sacrificata o di rendere più accogliente una camera da letto, utilizzandola ad esempio per dipingere le pareti in tonalità vicine al rilassante beige. Anche nelle sfumature biscotto, questa tinta ha la capacità di “scaldare” un ambiente, abbinato a materiali come il legno, il cotto, la pietra. Vediamo insieme come portare un tocco di giallo anche in casa nostra…

Il dettaglio che fa la differenza.
Vuoi dare carattere al tuo ingresso di casa? Perché non dipingere di giallo la porta d’entrata? Oppure hai necessità di far sembrare un pò più grande una piccola cucina? Prova a utilizzare questa tinta, magari in abbinata al rosso, per rendere anche questo ambiente di casa più luminoso e accogliente. Se invece vuoi valorizzare dettagli pre esistenti, come ad esempio termosifoni, colonne, nicchie, puoi utilizzare una tonalità di giallo più calda, più vicina all’arancio, magari abbinandola a pareti in tinte fredde per creare un effetto ottico color block.

Un abbinamento per ogni stile.
Sei una persona dall’animo romantico? Allora puoi abbinare un tocco di giallo al rosa, o al verde per dare un tocco di ariosa primavera alla casa. Ti piace uno stile moderno e alla moda? Prova ad abbinare il giallo a tinte come il viola, o al grigio, per dare un tocco urban al living di casa. Sei una persona dall’animo decisamente Pop? Prova ad abbinare il giallo limone (magari solo qualche dettaglio d’arredo, come lampade o cuscini) a una parete color fucsia o blu elettrico per dare un tocco nuovo (e super creativo!) alla tua zona studio.

Il complemento che cattura lo sguardo.
A volte basta davvero un dettaglio per carattere a una stanza. Nel caso del giallo, se abbinato a elementi di design, il gioco è ancora più semplice. E’ il caso, ad esempio, della libreria Lagolinea di Lago Design, che non ha vincoli strutturali e che potete comporre come meglio credete, nel colore che volete, adattandosi ai vostri spazi in maniera naturale. O del meraviglioso divano Sanders giallo di Ditre Italia, che abbinando l’ocra al color sabbia, crea una composizione di design che già da sola dà stile e carattere alla zona living.

Avete bisogno di un pò di ispirazione cromatica? Passateci a trovare nei nostri show room di Opera e di Milano per fare un corso accelerato di cromoterapia!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.