LA CABINA ARMADIO PERFETTA: QUALCHE IDEA PER SCEGLIERE LA TUA.

Hai sempre sognato una cabina armadio? Ecco qualche dritta per scegliere la più adatta ai tuoi spazi e alle tue esigenze.

Riprogettare gli spazi di casa partendo da una cabina armadio? Perché no! Se è da sempre il tuo sogno, è ora di trasformarlo in realtà, con un pò di fantasia e i consigli giusti.

LA CABINA ARMADIO PERFETTA: UNA TIPOLOGIA PER OGNI ESIGENZA.
Oltre ad avere la metratura necessaria, la cabina armadio ideale deve rispecchiare anche le vostre esigenze estetiche. Per questo ne esistono di differenti tipologie. Ecco quelle più comuni:
* Cabina armadio a muro. Una delle composizioni più semplici, che richiede fissaggio al muro, composta da pannelli a parete attrezzati con ripiani a differenti altezze, cassetti e cassettiere. Volendo si può attrezzare con cremagliera per giocare ancora meglio con i vari elementi e se lo si desidera cambiarne nel tempo la configurazione.
* Cabina armadio a montanti. Il modello perfetto se non volete forare la parete (magari in cartongesso) perché si regge per l’appunto su montanti fissabili a muro o a soffitto grazie ai piedini regolabili.
* Cabina armadio autoportante. Di grande effetto scenografico, questo modello può essere posizionato ovunque, anche al centro della stanza. E può essere attrezzata con ante scorrevoli, ante pieghevoli ed ante battenti per ogni esigenza progettuale.
* Cabina armadio walk in. E’ il classico guardaroba chiuso, lineare o angolare, che può essere realizzato anche se si dispone di piccole metrature. Nel caso di grandi dimensioni può diventare una stanza vera e propria da attrezzare e arredare con pouf e divanetti.

LA CABINA ARMADIO PERFETTA: OGNI COSA AL SUO POSTO.
Cosa non può mancare in una cabina armadio? Oltre e a cassetti, ripiani e cassettiere, non può mancare un porta scarpe (magari estraibile) un porta pantaloni, porta oggetti a sospensione verticale dove riporre borse e accessori. A seconda della quantità di abiti e biancheria sarà bene progettare in maniera funzionale ogni più piccolo spazio, per separare ad esempio abiti sportivi da quelli eleganti, o la biancheria per la casa dal tovagliato. Infine non può mancare uno specchio a tutta altezza o una parete scorrevole specchiata che si muove su binari appositi, per ammirarsi prima e dopo la vestizione.

LA CABINA ARMADIO PERFETTA: UN PO’ D’ISPIRAZIONE…
Non sapete proprio da che parte cominciare? Veniteci a trovare nel nostro showroom di Opera per valutare insieme delle soluzioni, in base alla vostra disponibilità di metratura e budget! Nel frattempo, potete cogliere un pò d’ispirazione dai cataloghi delle ditte da cui ci serviamo, come ad esempio Rimadesio  le cui soluzioni si distinguono per un’eccezionale versatilità, per garantire la massima possibilità di personalizzazione funzionale ed estetica. Oppure le soluzioni di Lago design, come ad esempio la cabina armadio Outfit una struttura intima e personale dove funzionalità e design si incontrano, con uno spazio interno altamente personalizzabile, organizzato con attrezzature ed accessori per garantire il massimo ordine.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.