MATRIMONIO IN VISTA? UNA CASA A PROVA DI…SI!

Stanno per avvicinarsi i mesi migliori per organizzare un matrimonio, perché non farlo in casa? Scopriamo insieme come rendere la vostra casa perfetta per festeggiare!


Matrimonio in vista: invitati e spazio.
Chiaramente come prima cosa dovrete vedere quanto spazio avete a disposizione, e organizzare gli inviti di conseguenza.
Non fatevi prendere dalla mano invitando il cugino della cugina che vedete una volta l’anno.
Il matrimonio è un avvenimento importante per la vita, che va condiviso soltanto con chi possa capire i vostri sentimenti e trasmettervi il loro augurio, invitare persone per fare un favore agli altri non è la scelta giusta.
Tornando agli spazi, dovrete essere meticolosi nell’organizzazione generale, ogni cosa deve avere un suo spazio dedicato ed è fondamentale che tutti abbiano modo di muoversi e spostarsi da un tavolo all’altro, senza rischiare di andare addosso a qualcuno o a far cadere qualche bicchiere.
Dovrete, inoltre, prevedere qualsiasi tipo di imprevisto del meteo, vi consigliamo in ogni caso di disporre di gazebo e ombrelloni.

Matrimonio in vista: tutti a tavola!
Tutti sappiamo che, se per gli sposi il momento più atteso è la cerimonia, per gli invitati è quello in cui si mangia!
Open bar e buffet o menù a più portate, sono d’obbligo per un matrimonio di successo.
La scelta migliore sarebbe quella di affidarsi ad un catering professionista, oppure ad un ristorante che possa consegnare i pasti, ma soltanto se avete modo di trovare qualcuno che vi dia una mano per servirli.
Dovrete fare attenzione ai gusti degli invitati, eventuali allergie ed intolleranze, per questo solitamente si propongono almeno tre tipologie di menù.
Una di carne, uno di pesce e uno vegetariano.

Matrimonio in vista: fate parlare l’arredatore che c’è in voi.
La parte più divertente per voi appassionati d’arredamento, sarà allestire i tavoli e gli spazi!
Dovrete decidere un tema o dei colori, abbinandoli agli abiti e ai fiori che sceglierete per decorare i tavoli.
Solitamente si utilizzano colori chiari abbinati al bianco o all’avorio, come l’oro, il lavanda, il rosa.
Fate un salto nei nostri showroom nel reparto tende e biancheria, potrete trovare tovaglie e tende, copri sedie e altri complementi d’arredo per decorare al meglio la sala da pranzo o il giardino dove terrete il ricevimento.

Matrimonio in vista: qualche consiglio pratico.
Se avete a a disposizione un grande giardino, potreste concentrare i tavoli e il buffet sotto ad un grande gazebo, e decorare il resto del giardino con delle lanterne da terra, dei cuscini e delle sedie comode per ammirare i fuochi d’artificio a fine serata.
Tanti fiori e decorazioni romantiche come palloncini e un tavolo con tutte le bomboniere.
Un portico dove poter organizzare anche la cerimonia? Si può fare, bisogna solo organizzarsi con il comune per mandare un funzionario abilitato che venga a celebrare il vostro matrimonio!
Se avete deciso di organizzarlo dentro casa, potreste momentaneamente riorganizzare gli spazi, utilizzando il salotto come grande sala da pranzo con il buffet, chiudete le stanze nelle quali non volete che gli ospiti vi accedano, e decorate anche il bagno!
Non dimenticatevi della torta! Sconsigliamo il fai da te, le torte nuziali sono molto complesse e vi toglierete un problema se incaricherete una pasticceria!
Organizzare un matrimonio in casa richiede forti doti organizzative e molta creatività,  per non parlare del problem solving…
Ma non vi preoccupate, con l’aiuto di un’amica o di un wedding planner, tutto andrà bene!

Matrimonio in vista: facciamoci ispirare dal cinema.
Guardare film sui matrimoni è un classico nel periodo che si avvicina al nostro giorno, prendiamone ispirazione!
Un film che ci fa capire cosa significhi organizzare un matrimonio, è The Wedding Planner con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey.
“Se scappi ti sposo” è un classico con Julia Roberts che non potete perdervi, se non lo avete ancora visto.
Per mettervi nei panni sia della sposa che dell’invitata, “27 volte in bianco” è il film che fa per voi.
Un film adatto sia nei momenti tristi che in quelli felici, è “Il matrimonio del mio migliore amico”, sempre con la ineguagliabile Julia Roberts.
Infine, Steve Martin e Diane Keaton ci accompagnano in una visione del matrimonio dal punto di vista dei genitori con “Il padre della sposa”.
Infine,  per sdrammatizzare, poteste scegliere come film finale “Due single a nozze”, con Owen Wilson e Vince Vaughn.

Vi aspettiamo nei nostri showroom per darvi qualche consiglio, e non dimenticatevi di dare un’occhiata ai siti dei nostri partners come Cattelan Italia, Lago Design o Bontempi per la vostra lista nozze, ad esempio!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.