Quando colore fa rima con umore…

Cambia colore alla tua giornata! Hai mai pensato a come le tonalità delle pareti, dei mobili e dei tessuti possano influenzare il tuo stato d’animo? La psicologia del colore gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui percepiamo e interagiamo con gli ambienti che ci circondano. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere le giuste tonalità e trasformare il tuo rientro a casa in un’esperienza gratificante.


Un tocco di blu e la serenità è dietro l’angolo
Il traffico del rientro è stato snervante? Niente paura, basta andare nella stanza blu… Il blu è noto per le sue proprietà calmanti. Perfetto per camere da letto e spazi di meditazione, questo colore aiuta a ridurre l’ansia e favorisce un sonno riposante perché abbassa la pressione sanguigna e riduce la frequenza cardiaca, contribuendo a uno stato di rilassamento. Opta per tonalità più chiare per un’atmosfera di tranquillità o un blu navy per un tocco di eleganza.

Scarichi di energie? Abbondiamo con il giallo.
La giornata in ufficio non è stata delle migliori? Regalati una pausa energizzante in un ambiente vivace e stimolante dove il colore giallo la fa da padrone. Questo colore stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che promuove il benessere e la felicità. Una tonalità da usare con parsimonia, ideale per cucine e sale da pranzo, perché incoraggia la socializzazione e stimola la creatività.

Passa al verde e ritrovi l’armonia.
Associato alla natura, il verde è perfetto per creare un’atmosfera di equilibrio e freschezza. Gli studi hanno dimostrato che il verde può migliorare la concentrazione e la produttività, rendendolo ideale per uffici e aree studio. Se poi lavori da casa, una parete di di questa tonalità dietro al computer può fare la differenza. Le tonalità pastello sono ottime per ambienti rilassanti, mentre un verde più scuro aggiunge un tocco di raffinatezza.

Appassionati al rosso.
Il rosso è il colore dell’energia e della vitalità. Aumenta il battito cardiaco e stimola l’appetito, motivo per cui è spesso utilizzato nelle sale da pranzo e nelle cucine per creare un’atmosfera calorosa e socializzante. Perfetto se inviti spesso commensali e vuoi accoglierli nel migliore dei modi. Usa il rosso con parsimonia per evitare un sovraccarico visivo: dettagli e accenti possono dare stile all’ambiente, senza esagerare.

L’entusiasmo si colora di arancione.
L’arancione combina l’energia del rosso con la felicità del giallo, incoraggiando la creatività e l’ottimismo. Viene spesso utilizzato in spazi di lavoro e sale ricreative per promuovere l’interazione sociale e il divertimento. Tuttavia, come il rosso, l’arancione può essere eccessivo se utilizzato in modo predominante, quindi è consigliabile utilizzarlo per aggiungere vivacità senza sopraffare.

Spiritualmente viola.
Il viola è associato alla regalità, al lusso e alla spiritualità. Questa tonalità è spesso utilizzata per evocare sensazioni di calma e introspezione, rendendola ideale per stanze di meditazione o lettura. E può anche avere un effetto stimolante e creativo, soprattutto nelle sue tonalità più brillanti, come il lavanda o il porpora. Perfetto da utilizzare sulle pareti o anche su dettagli di arredo come tavolini e cuscini.

Indecisi sui colori da utilizzare per il vostro arredamento? Chiedete una consulenza ai nostri esperti di arredo, negli Showroom di Milano e Opera.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.