ECO CASA: IDEE IMBATTIBILI PER IL RISPARMIO ENERGETICO.

Il risparmio energetico sta diventando uno degli obiettivi principali per tutto il Mondo, e lo ricordiamo oggi nella giornata internazionale a lui dedicata. 
Anche nel nostro piccolo può essere utile per alleggerire le bollette! Scopriamo insieme alcune idee imbattibili da mettere in pratica anche a casa nostra.

Risparmio energetico: luce sul punto giusto.
La prima cosa a cui pensare per alleggerire le bollette e il consumo, è quella di diminuire l’utilizzo di corrente elettrica.
Come fare? Innanzitutto scegliendo delle lampadine a led che illuminano in modo più uniforme ed hanno una durata maggiore, e consumano molta meno energia.
Un altro modo per ridurre il consumo è quello di scegliere le ore serali per l’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie, nelle quali il costo dell’energia elettrica è solitamente inferiore.
Spegnere le luci nelle stanze in cui non serve, non accendere dispositivi elettronici senza avere il bisogno di utilizzarli come tv o stereo, ridurre i lavaggi in lavatrice ad un massimo di tre a settimana.

Risparmio energetico: la classe non è acqua!
La classe energetica degli elettrodomestici è il criterio fondamentale su cui basarsi per la giusta scelta, se avete un frigorifero o una lavatrice troppo vecchi, dovrete mettervi nell’ottica di investire momentaneamente un budget per cambiarli pensando ad un risparmio a lungo temine.
C’è la possibilità di fare un salto di classe energetica in tutta la casa, installando un cappotto termico e cambiando finestre e infissi. Sarà un investimento importante ma farà una grande differenza sul consumo soprattutto in inverno per chi dispone di riscaldamento autonomo.

Risparmio energetico: l’importanza del sole.
Se vivete in una villetta indipendente o avete la possibilità di scegliere autonomamente quale tipo di energia utilizzare per la vostra casa, la scelta sicuramente più green è quella di optare per dei pannelli solari.
Anche chi non dispone di questa possibilità può sfruttare il sole per il risparmio energetico, lasciando che illumini la casa di luce naturale scegliendo tende chiare e aprendo le tapparelle durante il giorno.

Continuate a seguire i nostri consigli per rendere la vostra casa il vostro paradiso su misura, leggete il nostro blog!

Menu