SI PARTE! IDEE E CONSIGLI PER CHIUDERE CASA.

Avete mai avuto la sensazione di aver dimenticato qualcosa di acceso in casa mentre siete in vacanza? Ecco alcuni consigli per chiudere casa in modo più organizzato e sicuro.


Chiudere casa: una lista indispensabile.
Sembrerà banale, ma scrivere una lista con le cose da fare prima di partire e appenderla sul frigorifero o in un punto della casa facilmente visibile, ci aiuterà a non dimenticare quelle piccole cose che vi potrebbero venire in mente proprio mentre sarete in viaggio.
Prendetevi il tempo necessario per ricordare tutto, un esempio di lista potrebbe essere il seguente:

  • chiudere il gas
  • chiudere l’acqua
  • spegnere il contatore della luce (se non avete un acquario o altre cose che necessitano corrente continua)
  • togliere dal frigorifero il cibo che potrebbe andare a male
  • buttare la spazzatura
  • riordinare e pulire 
  • spegnere tutte le luci
  • disattivare eventuali timer di accensione tv o aria condizionata
  • chiudere tutte le tapparelle/persiane
  • chiudere finestre e le inferriate
  • chiudere la porta di casa

Chiudere casa: poter contare su qualcuno.
Poter contare su qualcuno quando siete in vacanza, è una sicurezza in più che vi farà stare più tranquilli in caso di eventuali emergenze o dimenticanze.
Potreste dare le chiavi di casa ad un vicino che non parte, a un parente o a un amico, non è una cattiva idea, no?
Inoltre, potrebbe servire nel caso in cui abbiate delle piante alle quali dare da bere.
Per quanto riguarda le piante, sarebbe meglio non lasciarle sotto al sole se non avete una persona che andrebbe tutti i giorni ad annaffiarle, potrete metterle vicino ad una finestra con le tapparelle alzate.
Se non potete contare su nessuno, esistono in commercio dei gel in delle piccole bottiglie che fungono da sostituto all’acqua e hanno una durata di qualche giorno o settimana.

Chiudere casa: e quando si torna?
Andare in vacanza per qualche settimana è abbastanza facile riguardo al discorso di chiudere casa vostra, diventa più complicato per la casa al mare o in generale la casa vacanza, in cui probabilmente tornerete dopo un anno o dopo mesi.
Da aggiungere alla lista, oltre a chiudere gas, luce e acqua, dovrete sghiacciare il freezer e asciugare il frigorifero!
Questa procedura potrebbe richiedere diverse ore, dovrete quindi organizzarvi per tempo e iniziare a svuotarlo e a spegnerlo in tempo.
Aprite il freezer e il frigorifero, svuotatelo, mettete un panno per terra per asciugare l’acqua del ghiaccio che si scioglierà dal freezer.
Quando il ghiaccio sarà più friabile, potrete provare a toglierlo con un cucchiaio o un coltello non affilato, facendo molta attenzione a non bucare o danneggiare la struttura interna del frigorifero.
Quando avrete rimosso tutto il ghiaccio, provvedete ad asciugare bene il frigorifero e a fare in modo che rimanga aperto finchè non lo dovrete accendere di nuovo.
Un consiglio? Dategli una passata con l’aceto, in questo toglierete tutti gli odori e darete una disinfettata senza utilizzare prodotti chimici.

Chiudere casa: le dimenticanze più epiche del cinema!
A voi non viene in mente un film che conosciamo tutti, che comincia proprio con una gravissima dimenticanza partendo per una vacanza?
“Mamma ho perso l’aereo”! Addirittura Kevin, un bambino esuberante e intraprendente, viene dimenticato dai genitori a casa…come se fosse un bagaglio!
Un po’ triste detta così, ma è un film divertente che ha accompagnato tutti i nostri Natali dal 1990.
Un altro film che ci viene in mente, non riguarda una vacanza ma riguarda l’ossessione di Rossy De Palma nel film “Toc Toc”, che ogni volta che esce di casa ha il timore di aver lasciato il gas acceso, o una luce accesa, o di aver dimenticato qualcosa.
Fa avanti indietro più volte prima di riuscire ad arrivare a destinazione.
Una commedia spagnola che parla dei disturbi ossessivi compulsivi, e su come un brillante psichiatra prova ad aiutare un gruppo di persone a risolverli.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Speriamo di no!
Continuate a seguirci per i nostri consigli su…qualsiasi cosa riguardante la vostra casa!
Vi aspettiamo nei nostri showroom fino al 5 di agosto: dal 6 saremo in vacanza fino al 26!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.