Per potersi concentrare appieno durante gli studi è indispensabile avere a disposizione uno spazio dedicato in cui potersi isolare e immergersi totalmente. Non serve chissà cosa e neanche una stanza eccessivamente grande: l’importante è sapersi ritagliare un piccolo angolino lontano da rumori e fastidi.
Una libreria da 30 e lode
Partiamo dalle basi e vediamo come isolare e circoscrivere la nostra safe zone. Se hai una stanza intera a disposizione, la fortuna è dalla tua parte e questo paragrafo potresti saltarlo direttamente. Se il tuo angolo studio invece vuoi crearlo in salotto o in una stanza adibita già ad altre attività, la soluzione è presto trovata: dividi gli spazi con una libreria o una scrivania imponente, per separare le aree di interesse. Per la libreria, meglio che sia bifacciale, come la misura emme, così da poterla utilizzare da entrambe le parti. Ancora meglio, se c’è una nicchia allora quella diventerà la collocazione naturale della tua postazione. Un piccolo consiglio: avvicinatevi il più possibile ad una fonte di illuminazione naturale, così da poterla sfruttare nelle ore del giorno.
Una scrivania da 30 e lode
Fondamentale, per lo studio, è la scrivania. La scelta ricade su molteplici modelli. Quello che su cui bisogna prestare attenzione è la comodità che si ricerca. Alcuni la prediligono ampia e imponente, vera dominatrice dello spazio, come la Nasdaq. Altri cercano qualcosa di più minimal ed essenziale, come la Batik. Dipende tutto da cosa e come si studia. Se siete persone che hanno bisogno di tanto spazio, perché avete molti libri, quaderni, evidenziatori, allora vi consigliamo un modello simile al primo tipo. Al contrario, se vi accontentate di un computer o un ipad per lavorare, la seconda è più che sufficiente.
Una sedia da 30 e lode
Non si può chiamare veramente studio se non ha una comoda sedia a corredo della scrivania. Sedia con le ruote, ergonomica, con la seduta imbottita: ce ne sono di tutti i gusti: bisogna passarci sopra diverse ore ogni giorno, è di fondamentale importanza che rispecchi tutti i criteri di comodità.
Un’atmosfera da 30 e lode
Le parti essenziali ci sono tutte, quello che manca è l’atmosfera. Nel tuo piccolo angolo studio puoi rendere tutto più rilassante, aggiungendo qualche pianta o un impianto musica, per poter avere una piacevole colonna sonora che ti accompagna nel lavoro. Non dimenticare di impostare un sistema di illuminazione, che ti aiuta nel non perdere la vista: luci calde e soffuse, o nel caso, luci a led colorate.
Vuoi altri consigli per arredare il tuo angolo studio? Passa a trovarci nei nostri Showroom: vedrai che non ci troverai mai impreparati…