L’avvicinarsi delle festività porta con sé il piacere di riunirsi con familiari e amici intorno a un tavolo imbandito. Preparare il salotto per i ritrovi di Natale non riguarda solo l’allestimento del tavolo, ma anche la creazione di uno spazio confortevole e accogliente per trascorrere piacevoli momenti dopo il pasto.
Un Salotto a Prova di Parenti: un tavolo multiuso
Partiamo da ciò che è ovviamente essenziale: la stella indiscussa delle festività è il tavolo. Ci si siede all’ora di pranzo e ci si rialza dopo cena, lasciandolo sporadicamente per sgranchirsi un attimo prima di ogni portata. Scegliere un tavolo spazioso è fondamentale per ospitare i commensali in modo confortevole, ma anche per poter ospitare i giochi post prandiali e discussioni.
La parola chiave è funzionalità: quindi bisogna fare in modo che ci stiano tutti e tutto. Optare per un tavolo allungabile è un’idea efficace: può essere ridotto nelle giornate ordinarie e allargato per le occasioni speciali come il cenone natalizio, come l’elvis Wood drive. Non è solo funzionale, ma unisce anche un tocco di design alla stanza, con il suo stile minimalista e contemporaneo.
Un Salotto a Prova di Parenti: sedie a volontà
Uno dei momenti critici delle feste è la conta dei parenti e degli ospiti: 5, 10, 15, boh chi lo sa. Alcuni dicono di non esserci e poi arrivano, altri invece al contrario, danno buca all’ultimo. Di conseguenza diventa critica la situazione sedie, che sembrano non essere mai abbastanza per tutti: c’è chi se la porta da casa, chi si siede sul divano e chi condivide la propria. Una soluzione può essere l’utilizzo di una panca, come Air Wildwood: in legno di rovere, dà una sensazione di accoglienza alla stanza e permette all’ospite dell’ultimo minuto di unirsi alla festa, “basta stringersi un po’”.
Un Salotto a Prova di Parenti: Il Divano, Oasi Post Pasto
Non tutti riescono a rimanere al tavolo tutto il tempo dopo aver mangiato: i bambini si alzano e vanno a giocare, alcuni sistemano piatti e posate usate, altri offrono frutta secca e amari. Ci sono poi quelli che, distrutti dalle pietanze, cedono all’abbiocchino, trovando pace tra i cuscini del divano. Dopo il pasto, il divano diventa l’area preferita per rilassarsi e condividere piacevoli conversazioni. Aggiungere coperte o cuscini extra può rendere l’atmosfera più informale e confortevole, invitando gli ospiti a ritirarsi per godersi momenti di relax post cenone. Se siete alla ricerca di un divano, possiamo consigliarvi il modello Doze di Flou, componibile di grande profondità e comfort, pensato per atmosfere informali di rilassata ospitalità.