Un salotto più luminoso con l’ora solare.

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 le lancette di tutti gli orologi si sposteranno indietro di un’ora, riportando in vigore l’ora legale. In cosa consiste nella pratica? 

Per i più pigri, quelli che la domenica amano rimanere nel letto, un piccolo vantaggio immediato lo porta, concedendogli, per quell’unica mattina, un’ora in più per dormire. Nella vita quotidiana di tutti i giorni, autunnali e invernali, che ci aspettano, questo vuol dire però solo una cosa: giornate più corte e buio già nel pomeriggio. In questo caso, rinunciare alla luce è quasi un obbligo, ma con qualche accorgimento in casa è possibile sfruttarla al massimo. La giusta illuminazione può trasformare gli ambienti domestici, influenzando il nostro umore e la nostra produttività. In questo articolo, esploreremo quattro consigli su come massimizzare l’uso della luce naturale in casa, creando spazi luminosi e accoglienti.

 

Un salotto più luminoso: colori chiari e mobili lucenti

La scelta delle tonalità giuste per il vostro spazio è una delle decisioni più cruciali quando si tratta di massimizzare l’illuminazione naturale in casa. Optare per colori chiari e tonalità neutre, come il bianco candido, il beige sabbia e il grigio chiaro, è fondamentale per sfruttare al meglio la luce naturale disponibile. Questi colori agiscono come veri e propri specchi, riflettendo e diffondendo la luce in ogni direzione, anziché assorbirla, creando un’atmosfera aperta e invitante. Ma non è solo il colore delle pareti a fare la differenza; la scelta dei mobili è altrettanto importante. Optate per mobili con superfici lucide o vetrificate che possono riflettere la luce in modo uniforme, contribuendo così a illuminare l’ambiente in modo coerente e armonioso, come il tavolo Taul. Un’altra opzione può essere un divano dai tessuti morbidi e chiari, come l’Olivier, che arricchiscono lo spazio senza risultare ingombranti e soffocanti. 

 

Un salotto più luminoso: finestre e tende

Se state comprando casa nuova allora il consiglio è presto detto: per una illuminazione maggiore, ovviamente, si necessita di ampie finestre e una esposizione a sud. Dotare la casa di ampie vetrate, consente alla luce naturale di fluire e garantisce una connessione ottimale con l’ambiente esterno. Se, invece, la casa già l’avete e di conseguenza non potete cambiare l’assetto e l’organizzazione delle vetrate, un consiglio per mantenere la privacy ma comunque sfruttare la luce, è facilmente individuabile nelle classiche tende: si scelgano tessuti leggeri, come la garza di cotone o il lino, che proteggono con un effetto vedo-non vedo permettendo comunque alla luce di passare e illuminare la stanza.   

 

Un salotto più luminoso: specchio riflesso

I riflessi degli specchi possono trasformare radicalmente l’aspetto e l’atmosfera di una stanza, creando un’illuminazione naturale e un senso di spaziosità sorprendenti. Posizionare gli specchi in modo strategico è una tecnica essenziale per sfruttare al massimo la luce naturale nella tua casa. Scegliete punti chiave, come pareti adiacenti alle finestre o aree in cui la luce penetra con intensità, e installa specchi di varie forme e dimensioni. Questi specchi agiscono come veri e propri amplificatori di luce, riflettendo i raggi solari in tutta la stanza e diffondendoli in modo uniforme. Questo effetto di luminosità diffusa crea un’atmosfera accogliente e vivace.

Aggiungono anche una dimensione di profondità agli spazi, facendo sembrare la stanza visivamente più grande di quanto sia in realtà. Sfruttate questa illusione per rendere le stanze più spaziose e ariose, specialmente in ambienti più piccoli. Per massimizzare l’impatto visivo, scegliete specchi di design che si integrino con l’estetica della vostra casa, fungendo così da elementi decorativi, come per esempio gli specchi prodotti da Cattelan Italia.

 

Un salotto luminoso: pavimenti e tappeti chiari

Un fattore poco considerato ma anch’esso importante è il pavimento, specialmente in spazi con scarsa esposizione solare. Un’ottima scelta in questo contesto è rappresentata dal parquet in legno chiaro, capace di conferire all’ambiente un’atmosfera più limpida e vivida. Ad esempio, optare per un parquet in rovere o larice sbiancato può aggiungere una preziosa fonte di luminosità. Se, invece, avete già adottato pavimenti in legno scuro, potete recuperare luminosità attraverso l’uso di tappeti. I tappeti nelle tonalità basiche, come il sabbia o il crema, insieme a texture naturali, contribuiranno a riflettere la luce e a creare una sensazione di spazio più luminoso e aperto all’interno della stanza. 

 

Vi aspettiamo in showroom con tanti altri consigli per illuminare casa!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.