Una casa a prova di gatto.

C’è solo una regola immutabile all’interno di una casa: se c’è un gatto, è lui il padrone. Qualsiasi cosa gli serva, preparati a fornirgliela. Che sia del cibo, dei giochini, un posto dove riposare tranquillo. Se sei alle prime armi, ecco qualche consiglio per una casa a prova di felino. 

 

Una casa a prova di gatto: coperte e cuscini

La base di partenza ovviamente è un posto dove poterli far appisolare, ma non diamo nulla per scontato. Niente è più invitante per un gatto che una morbida coperta o un cuscino su cui sdraiarsi e coccolarsi. vediamo ora dove poterle posizionare, per creare delle zone tranquille per il tuo gatto.

 

Una casa a prova di gatto: pouf e divani

Non c’è quasi neanche bisogno di dirlo: il gatto ha un proprio posto sul divano, o una poltrona tutta per sè. Nessuno può rubarglielo, e guai sono a provarci. Una possibile soluzione può essere un bel pouf, come il modello moon, dalla forma ampia e tondeggiante: la sua divisione in due mezzalune permette sia al gatto di riposare sia alla famiglia d poterlo comunque sfruttare per appoggiare degli oggetti; Un altro modello valido è il trittico pierre, perfetto per dedicare uno dei tre pouf appositamente al gatto. 

 

Una casa a prova di gatto: mensole e ripiani alti

I gatti adorano arrampicarsi e osservare il mondo da un punto di vista elevato. Chissà come ci spiano da lassù e cosa tramano. Installare librerie o scaffali alti nelle stanze della tua casa non solo fornirà al tuo gatto un posto perfetto per riposare, ma gli consentirà anche di soddisfare il suo istinto naturale di esplorare e osservare l’ambiente circostante. E diciamolo, permette anche di spostarlo dal divano

 

Una casa a prova di gatto: finestre soleggiate

Ai gatti piace osservare. Ancora di più: a loro piace osservare da una finestra. Se è anche soleggiata è un plus non indifferente. Il consiglio è di creare una piccola zona relax, con una coperta o una cuccia, magari anche su una mensola, dove il tuo gatto possa godere del calore del sole e osservare il mondo esterno. 

 

Una casa a prova di gatto: una scatola di cartone

Un consiglio extra: non affrettarti a buttare le scatole, o quantomeno, prima controlla al loro interno. É molto facile che tu possa trovare un inquilino non previsto. Ti potrai impegnare quanto vuoi, ma il tuo gatto lo conosci fin troppo bene. Sai già che nonostante i tuoi accorgimenti e le tue attenzioni finirà col snobbare e vanificare i tuoi sforzi, optando per la soluzione apparentemente più scomoda: la scatola di cartone.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.