Una casa silenziosa: soluzioni moderne e innovative.

Se ami la musica, o cerchi un’oasi di silenzio, o i tuoi figli sono particolarmente vivaci, far diventare una casa silenziosa è una necessità se non vuoi incorrere in qualche lite condominiale.


Una casa silenziosa: la tecnologia è tua alleata
Fortunatamente ci sono in commercio dei nuovi materiali che riducono sensibilmente i decibel. Primi fra tutti i pannelli fonoassorbenti. Realizzati in materiali come schiuma poliuretanica, lana di roccia o tessuti tecnici, migliorano l’acustica riducendo i riverberi. Puoi posizionarli ad esempio nella stanza in cui ti eserciti alle batteria. Poi ci sono i vetri fonoisolanti. Perfetti per finestre, bloccano i rumori esterni senza compromettere la luminosità. E epuoi utilizzarli anche per definire uno spazio della casa senza l’utilizzo della muratura. I vicini del piano di sotto si lamentano per lo scalpiccio continuo? Niente paura, perché ti vengono in aiuto i pavimenti flottanti. Con uno strato fonoisolante che riduce i rumori, sono perfetti nella cabina armadio dove le signore amano provare le scarpe. Oppure all’ingresso di casa o nella camera dei bambini che hanno appena scoperto le gioie del basket indoor. Sempre per i pavimenti, puoi optare per la classica moquette o per il legno massello Infine, la soluzione più semplice: le pareti insonorizzate, semplici strutture in gesso rivestite da materiali fonoassorbenti che non lasciano trapelare nemmeno una discussione.

Una casa silenziosa: rimedi e trucchi pratici a basso costo
Se non avete voglia di investire in nuovi materiali o sconvolgere l’aspetto della vostra casa, basterà cambiare la disposizione dei mobili. Come ad esempio spostare librerie o armadi verso le pareti più rumorose. Questi grandi elementi agiscono come barriere naturali e attutiscono qualsiasi rumore. Una funzione simile la fanno anche tende e tappeti pesanti: posizionare tappeti spessi nei luoghi di maggior passaggio e tende in velluto aiuta a ridurre i rumori riflessi e assorbe i suoni. Anche i riverberi possono essere attutiti da cuscini, pouf e tessuti morbidi che faranno la gioia dei vostri animali domestici. In commercio esistono anche delle strisce adesive fonoassorbenti da applicare sulle sulle porte per sigillare le fessure da cui entra il rumore. Infine, l’ultimo suggerimento, il più semplice: munirsi di tappi per le orecchie per dormire sonni tranquilli o godersi momenti di pace e serenità in casa.

Una casa silenziosa: gli elettrodomestici a prova di rumore.
Un’ultima idea per una casa a prova di rumore è quella di premunirsi di una serie di moderni elettrodomestici a bassa emissione sonora. A partire dall’aspirapolvere e della lavatrice, naturalmente, ma contemplando anche i robot da cucina smart di cui parleremo prossimamente nel nostro blog.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.