Una casa su misura: arredare in stile Menphis.

Il perfetto connubio tra colore, fantasia e design? Lo stile Menphis! Se ancora non lo conoscete, venitelo a scoprire qui!


Coloratissimo, allegro e decisamente scanzonato… lo stile Menphis design è perfetto per le persone creative che amano sorprendersi ogni giorno.

Menphis Design: un inizio sorprendentemente milanese…
Nonostante il nome Americano preso dalla città natale del mitico Elvis Presley, il Gruppo Menphis o il Menphis Milano, è stato un collettivo di designer fondato da Ettore Sottsass tra il 1981 e il 1987, uno dei principali protagonisti della scena postmodernista italiana. Il nome deriva dalla canzone ispiratrice di Bob Dylan “Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again” che i membri del collettivo si ritrovavano ad ascoltare insieme nei momenti più creativi.

Menphis Design: un caleidoscopio di forme e colori.
Il design di questi mobili e oggetti dalle linee audaci, dalle forme geometriche e dai bizzarri accostamenti cromatici, tra origine dalla pop art, dall’Art decò e dal kitsch degli anni ‘50, e a tratti sembra ispirarsi a temi futuristi. Il tutto per dare forma a un design democratico, con arredi belli, divertenti e al tempo stesso funzionali che ai giorni nostri sono diventati veri e propri oggetti di collezionismo.

Menphis Design: come portare questo stile giocoso in casa tua.
Se portare in casa vostra uno dei pezzi originali di questo stile così giocoso potrebbe risultare economicamente impegnativo, niente vi vieta di provare a ricrearlo utilizzando mobili colorati dalle forme geometriche, o semplici oggetti decorativi ispirati a questo stile così anticonformista. Oppure a giocare semplicemente con i colori a contrasto che funzionano perfettamente insieme, anche se a rigor di logica non dovrebbero farlo.

Se volete saperne di più su questo stile così deciso, potete scoprirne i segreti (e acquistarne qualche pezzo) sul sito Menphis Milano 

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.