Una casa su misura: arredare in stile Shabby Chic.

Avete voglia di fare un piccolo viaggio “fantastico” nelle case di campagna inglesi? Oggi vi portiamo alla scoperta di uno stile molto amato: lo Shabby Chic.


Stile Shabby Chic: un senso nuovo alla parola “usurato”.
Spopola sulle riviste di arredamento e tra le abitazioni delle star: lo stile Shabby Chic, ispirato agli arredi delle case di campagna inglesi del periodo vittoriano, è oramai da qualche anno una tendenza molto amata e popolare. Uno stile elegantemente trasandato che predilige l’utilizzo di mobili dall’effetto “anticato”, come se fossero stati recuperati da un mercatino dell’usato, ridipinti con tinte chiare e “decapati”, per far apparire piccoli segni di usara su fregi e intarsi.

Stile Shabby Chic: tutte le tonalità del bianco.
Il colore bianco in tutte le sue nuance è alla base di questo stile, insieme naturalmente a delicate colori pastello e all’immancabile grigio. Quindi, largo alle coperte di pizzo macramè, ai cuscini in morbido lino, ai pavimenti a listoni di parquet bianco, ai mobili trattati con pitture dall’effetto polveroso che rendono l’insieme d’arredo armonico e ovattato. Come una piccola bomboniera.

Stile Shabby Chic: l’importanza dei dettagli.
Barattoli in latta, vecchie posate, lanterne, cesti in vimini, testiere in ferro battuto, fioriere romantiche, soffici cuscini in tonalità zuccherose, candele al profumo di lavanda, gabbiette ridipinte, tessuti in lino… Sono davvero tanti gli elementi decorativi che concorrono a definire questo stile, tutt’altro che “country”, ma sempre ben definito nel più minimo dettaglio.

Stile Shabby Chic: la cucina che vorrai.
Forse vi piace questo stile ma non lo vedreste bene applicato a tutti gli ambienti di casa vostra? Allora perché non cercare un compromesso, magari concedendovi una cucina moderna e funzionale che nelle linee esprime al meglio la sua essenza Shabby? Stiamo parlando delle cucine La Savina e Giulietta di Zappalorto che potete trovare nella nostra sezione outlet. La Giulietta, ad esempio, è realizzata in finta muratura in legno rivestita in quarzo color cipria, con ante in legno massello in color cotone che ben si armonizzano con la dispensa e la zona cottura. Un tocco shabby è anche presente nella zona vasca in ferro antico con rubinetto abbinato e un’ampia piattaia.

Anche voi siete amanti dello Shabby Chic? Venite a dare un’occhiata alla nostra collezione online e in negozio: sicuramente troverete per voi qualche arredo che si sposa con gusto a questo stile!

*Per garantirvi un’esperienza piacevole in showroom, ed evitare la presenza contemporanea di più persone, in questo primo periodo di riapertura vi consigliamo di prenotare preventivamente una visita.*

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.