Proseguiamo con la nostra rubrica dedicata agli stili dei luoghi più belli, ed è arrivato il momento dello stile toscano. Scopriamo insieme come arredare su misura!
Stile toscano: parola d’ordine…rustico!
L’arredamento Made in Italy è famoso in tutto il mondo, compreso quello toscano che è ammirato da milioni di turisti ogni anno.
La parola chiave è “rustico”: infatti l’accoglienza che si respira entrando in una casa arredata in stile toscano, è quella dei casali rustici italiani.
Via libera ai mattoni rossi, travi a vista, cotto e pietra: per gli amanti della natura sarà un vero sogno!
L’elemento naturale che possiamo associare a questo stile? Sicuramente l’elemento Terra, con i suoi colori caldi e accoglienti.
Stile toscano: elementi essenziali.
Parliamo nei dettagli degli elementi essenziali per arredare casa in stile toscano.
I colori caldi, come vi abbiamo già anticipato, sono la caratteristica principale.
Quindi, pavimenti in cotto, mattoni rossi a vista, pietra, travi di legno… tutte le stanze dovranno esprimere la semplicità di una volta.
I mobili rigorosamente in legno massello, liscio con dettagli in ferro battuto.
Per rivestire il divano, per le tende e per tutta la biancheria di casa, vengono utilizzati tessili in lino, nelle tonalità del bianco o della terracotta.
Illuminazione calda e cuscini soffici, per un’atmosfera calma e rilassante.
Rinunciate alle luci troppo forti o troppo bianche, optate per luci soffuse sui toni del giallo o dell’arancione.
Stile toscano: come “rusticizzare” la casa?
Se non avete le idee chiare su come rendere la vostra casa un po’ rustica, non vi preoccupate, abbiamo noi qualche consiglio!
Partiamo dalla cucina, che potreste arredare con mestoli e pentole a vista in rame.
Sedie di legno, tavolo di legno, tutto rigorosamente in legno, meglio ancora se di tonalità diverse abbinate.
Non può mancare una piccola cantina refrigerata con bottiglie di vino a vista, ma se preferite restare più sul classico, potete optare per un semplice porta bottiglie da esposizione.
E quando pensate che Misura Casa abbia già giocato tutte le sue carte, ecco che vi sorprende con una proposta: la cucina Giulietta Zappalorto sarebbe perfetta per questo stile (e nel nostro outlet la trovate pure scontata del 50%!)
Il salotto, come sempre, è la stanza più vissuta, e di conseguenza quella a cui si cerca di prestare più attenzione per i dettagli.
Immaginatevi un grande salotto senza porte, diviso dalle altre stanze con archi in pietra.
La particolarità del salotto in stile toscano, è che non serve decorare eccessivamente le pareti con quadri o carta da parati, ma la parete risulta già decorata dai mattoni, dalle pietre o dalle travi a vista.
La camera da letto è altrettanto maestosa, la parete su cui poggia la testata del letto è in pietra, mentre le pareti restanti rimangono bianche o color panna.
Comodini e cassettiera in legno rustico, pavimento in parquet e luci soffuse dai comodini.
Il bagno mantiene la stessa idea di rustico e naturale, con sanitari in pietra abbinati ad elementi in legno.
Stile toscano: dove prendere ispirazione.
Cosa c’è di meglio di cercare spunto dal vivo visitando qualche casa in stile toscano?
Preparate le valigie e partite per un weekend dedicato alla ricerca del vostro stile su misura, prima tappa: Casale Magalotto.
Si trova in provincia di Arezzo, a pochi chilometri da Capolona, e la sua costruzione risale al 1600.
Una location esclusiva e in perfetto stile toscano, che offre anche momenti di relax grazie alla fantastica vasca idromassaggio per 12 persone!
Locanda in Tuscany è un ottima soluzione dove alloggiare ammirando l’arredamento in perfetto stile del posto.
Situata nella Val D’Orcia tra Pienza e Bagno Vignoni, sarà una perfetta fuga in country-life con piscina panoramica e suite di lusso.
In questa locanda potrete assaporare i prodotti artigianali del posto, grazie al progetto Amore Toscano, nato per valorizzare i sapori e i profumi tipici toscani.
Vi piacerebbe immergervi completamente nel lusso toscano e nelle tradizioni antiche? Villa La Palagina sarà la location adatta a voi.
Una dimora storica con letti a baldacchino e con vista sulle colline dei vigneti del Chianti.
Potrete organizzare una degustazione nella fattoria vicina, e cenare nel ristorante nell’antica limonaia.
Concludiamo con le Ville di Viesca, un luogo immerso nella natura acquistato negli anni ‘50 dalla famiglia Ferragamo.
Un’oasi di relax con villette appartate con ognuna la sua piscina privata e uno chef privato.
Le villette sono circondate da ulivi e pini: potrete quindi immergervi completamente nel territorio, anche ad occhi chiusi semplicemente respirando i profumi nell’aria.
Tutte le villette sono state ristrutturate e arredate seguendo i canoni classici dell’arredamento toscano, senza lasciare spazio al caso.
Continuate a sognare con noi luoghi meravigliosi, perché ricordate, l’arredamento non è soltanto “posizionare cose in giro per casa”, ma è totale immersione con lo stile scelto e le sue caratteristiche, per rendere i vostri spazi il luogo più dolce in cui stare.
Venite a trovarci nei nostri showroom, vi aspettiamo!