Al rientro dalle vacanze la voglia di rinnovare i propri spazi si fa sentire: cosa ne dite di cominciare dall’angolo studio?
L’angolo studio è uno spazio speciale all’interno della nostra casa, un vero e proprio “rifugio” in cui trovare ispirazione, concentrazione e produttività. Tuttavia, con il passare del tempo, può perdere il suo fascino originale e diventare un luogo poco invitante. Se state pensando di rinnovare lo spazio della vostra casa che dedicate al lavoro o allo studio, siete nel posto giusto.
Angolo studio: si riparte dall’organizzazione e dalla cancelleria…
La prima cosa da considerare quando si rinnova l’angolo studio è l’organizzazione. Un ambiente ben organizzato, ordinato e funzionale è essenziale per la produttività. Iniziate eliminando tutto ciò che non è strettamente necessario, dagli oggetti d’arredo alle carte non archiviate che si sono accumulate nel corso dei mesi. Anche se mettete in ordine avete difficoltà a trovare le cose? Provate ad archiviare i diversi documenti per colore: oltre a dare un tocco più allegro, farà risparmiare tempo in ricerche inutili.
Investiti in soluzioni di stoccaggio intelligenti come scaffali, cassetti e contenitori. I mobili multifunzionali, come scrivanie con cassetti integrati o librerie con spazio per archiviazione, possono aiutare a tenere tutto in ordine. Un esempio perfetto? Le soluzioni salvaspazio di LAGO (un esempio lo vedete nella foto che illustra questo post) estremamente innovative: contenitori che diventano scrivanie grazie ad un semplice gesto, capaci di trasformare ogni area della casa, anche il più piccolo angolo, in un piccolo ufficio dove dedicarsi a studio e lavoro.
Infine, non dimenticate di rinnovare la cancelleria: secondo questo articolo (e secondo il parere di migliaia di #staioneryaddicted) comprare una nuova agenda, nuovi block notes e matite con cui prendere appunti, farebbe tornare alla mente i primi giorni felici della scuola, favorendo la formulazione di buoni propositi per la ripresa delle attività.
Angolo studio: la produttività, sotto una nuova luce.
La luce è un aspetto fondamentale dell’angolo studio. Una buona illuminazione naturale è preferibile durante il giorno, quindi posiziona la tua scrivania vicino a una finestra, se possibile. Fare una pausa “vista” anche soltanto dando un’occhiata fuori, può essere un buon sistema per staccare un momento dal lavoro e ritrovare la concentrazione. Ovviamente, assicuratevi di avere anche una fonte di illuminazione artificiale di ottima qualità.
Le lampade da scrivania regolabili sono una scelta eccellente. Potete orientare la luce esattamente dove serve, riducendo l’affaticamento degli occhi e migliorando la concentrazione. Scegliete una temperatura di colore della luce che vi aiuti a rimanere concentrati, come una luce bianca naturale. Amate le linee dal design vintage? Scegliete una lampada come Gravitino di Stilnovo, un modello che garantisce il massimo comfort visivo e una totale libertà di movimento alla sorgente luminosa LED che può scorrere in qualsiasi direzione, ruotando di 360 gradi.
Un’altra idea per rendere lo spazio di lavoro più luminoso, soprattutto se l’ambiente è piccolo, è quello di utilizzare mobili trasparenti. Ci avevate mai pensato?
Angolo studio: la comodità sopra ogni cosa
Non trascurate la vostra comodità mentre lavorate o studiate. L’ideale sarebbe investire in una sedia ergonomica che supporti la postura e riduca il rischio di dolore alla schiena o al collo. Una sedia regolabile in altezza e con supporto lombare può fare sicuramente la differenza nel garantire il massimo del comfort.
La scrivania dovrebbe essere a un’altezza che consenta di scrivere e utilizzare il computer senza sforzi eccessivi. Assicuratevi innnanzi tutto che il monitor sia posizionato all’altezza degli occhi per evitare sforzi eccessivi al collo e una innaturale curvatura delle spalle. Infine, non dimenticate di mettere un tappetino antiscivolo sotto la sedia che oltre ad aiutare a proteggere il pavimento, migliora la scorrevolezza della sedia sul pavimento.
Angolo studio: quando personalizzazione fa rima con ispirazione
Un ultimo consiglio: personalizzare l’angolo studio può renderlo un luogo davvero ispirante. In questo caso, basta davvero poco, come ad esempio aggiungere decorazioni e oggetti che riflettono la vostra personalità e i vostri interessi. Quadri, fotografie, piante o oggetti d’arte, possono rendere lo spazio più accogliente e motivante.
Provate a creare una zona dedicata alla creatività. Può bastare aggiungere una bacheca o una lavagna magnetica sulla quale aggiungere appunti, schizzi o foto ispiratrici. Amate il colore? Perché non ridipingere la parete di fondo con una tinta energetica come l’arancio se siete particolarmente creativi o con nuance più neutre o pastello per assicurarvi il massimo della concentrazione?
Oppure stravolgete completamente il vostro angolo studio con una delle impeccabili carte da parati di Instabilelab, che potrete abbinare anche a tappeti e moquette del medesimo modello. Venitele a vedere in Showroom per farvi un’idea di come potrebbe diventare il vostro nuovissimo spazio di lavoro su misura. Vi aspettiamo!