Voglia di rinnovare casa? Comincia dalle pareti!

A volte basta davvero poco per dare un nuovo aspetto ai nostri ambienti. Ecco qualche suggerimento per rinnovare casa, tinteggiando semplicemente le pareti.


Rinnovare casa: la scelta dei tempi e della tinta giusta.
Il mese di giugno è perfetto per dare una bella rinfrescata alle pareti di casa. Non fa ancora troppo caldo ma i tempi di asciugatura sono certamente rapidi! La prima decisione da prendere riguarda comunque il colore. Se nei mesi di lockdown avete fantasticato su quelle fantastiche pareti colorate di lilla, viste sulle case più creative di instagram, non è detto che starebbero bene anche a casa vostra! Ricordatevi che i colori molto sgargianti a volte stancano e che le tinte chiare hanno il vantaggio di amplificare visivamente la metratura della stanza. Ma se avete comunque voglia di colore, potete semplicemente tinteggiare solo una parete – lasciando le limitrofe bianche. Oppure, scegliere delle nuance tenui che facciano comunque risaltare mobili e decori delle vostre stanze.

Rinnovare casa: facciamolo in maniera ecologica.
In un precedente articolo, abbiamo già parlato di quanto sia importante arredare casa in maniera ecologica, soprattutto per evitare che l’inquinamento indoor possa trasformarsi in un pericolo per la nostra salute. In particolare, la scelta delle vernici è di fondamentale importanza perché certe marche possono contenere sostanze chimiche potenzialmente dannose come solventi e composti organici volatili. Prodotti che, in fase di asciugatura, possono evaporare causando una possibile inalazione di fumi tossici. Per fortuna, esistono delle alternative ecologiche: una buona lista di pitture naturali, la trovate in questo esaustivo articolo del magazine online The Good in Town.

Rinnovare casa: lasciamolo fare ai professionisti.
Si sa, quando si è giovani e alle prime esperienze abitative, tinteggiare da soli la propria casa (o se si vive in condivisione, le pareti della propria stanza) è un gesto importante di libertà e indipendenza. Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di affidarsi ai professionisti del settore. Non soltanto per la scelta delle tinte più adatte ad un ambiente, ma anche e soprattutto per la qualità delle vernici, la velocità di esecuzione e la precisione del lavoro. Date un’occhiata alle nostre realizzazioni per i nostri clienti che abbiamo pubblicato su Facebook e Instagram e vi renderete subito conto della differenza!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.