4 CONSIGLI PER UNA CUCINA A PROVA DI NATALE.

Durante le feste, la cucina è la stanza che risente di più dei cenoni e preparativi. Ecco quattro consigli per una cucina a prova di Natale.


Cucina a prova di Natale: elettrodomestici salva vita!
Pentole, piatti, teglie, posate, se avete deciso di organizzare il cenone di Natale a casa vostra, la vostra cucina sarà un disastro!
Il consiglio più immediato sarebbe quello di andare al ristorante o di ordinare una cena a domicilio…ma visto che noi ci teniamo a darvi consigli su misura della vostra casa, vi daremo qualche consiglio su come limitare i danni.
Il nostro primo consiglio è quello di affidarvi agli elettrodomestici.
Che sia il Bimby o il Cookeo, esistono vari tipi di elettrodomestici che in cucina sono la salvezza, e non solo a Natale!
Aiuti in cucina non da poco, che non solo ci risparmiano la fatica di rimanere attaccati ai fornelli per ore, ma ci aiutano a risparmiare su pentole e padelle da dover utilizzare per cucinare.
Per chi è più all’antica, la pentola a pressione è un buon compromesso, anche per ricette che richiedono il forno.
Un esempio, per metterci meno tempo a cucinare le patate al forno, basterà pre-cuocerle qualche minuto in pentola a pressione.

Cucina a prova di Natale: sottovuoto e cucina moderna.
Un metodo di cottura che ultimamente è molto in voga e fa risparmiare pentole e tempo, è la cucina sottovuoto.
Consiste nel mettere sottovuoto gli alimenti da cuocere, e farli semplicemente bollire.
C’è chi, addirittura, utilizza la lavastoviglie per cucinare!
Oltre che risparmiare pentole, la cucina sottovuoto mantiene al meglio le proprietà dei cibi, sia nel gusto che nelle sostanze nutritive.
Un trancio di salmone condito con olio e erbe, messo sottovuoto, sarà buonissimo!
Questo metodo è possibile utilizzarlo anche per conservare gli alimenti, come le lasagne, per poi scaldarle in acqua calda.
Basterà mettere una porzione di lasagne in una piccola teglia, mettere tutto sottovuoto, congelare o conservare in frigorifero, per poi scaldare semplicemente mettendo tutto in acqua bollente.
Per quanto riguarda le feste, se avete una pentola grande, potrete cucinare nello stesso tempo e nella stessa pentola diverse pietanze.

Cucina a prova di Natale: occhio alle distrazioni!
Se la vostra cucina è una Ola 20 di Snaidero o una Joy, saprete benissimo che sono di valore e per certi punti di vista anche delicate.
Dovrete stare attenti a non appoggiare per sbaglio la teglia rovente sui ripiani, e a non graffiare il piano di lavoro con coltelli e stoviglie.
Nella foga e nell’entusiasmo di cucinare per mille parenti a Natale, potrebbe capitare una distrazione del quale potreste pentirvi!
Non vogliamo consigliarvi di rivestire l’intera cucina con la plastica, ma un grande tagliere di legno di quelli che si agganciano al ripiano, potrebbe risolvere sia il problema dei graffi che della teglia rovente, funzionando anche come sottopentola!
Cercate di essere metodici, segnatevi su un foglietto o sul blocco note del telefono, esattamente tutti i passaggi che dovrete fare per cucinare, in modo da non dimenticarvi nulla e non fare niente con la fretta.

Cucina a prova di Natale: tutto in famiglia!
Quest’ultimo consiglio è il più “natalizio”, perché parla di famiglia.
Esatto, il nostro consiglio è quello farsi aiutare in cucina!
Noi amanti della cucina, soprattutto a Natale quando bisogna dimostrare a tutti che siamo i migliori cuochi al mondo, tendiamo a sentirci i Re indiscussi che non hanno bisogno di nessuno altrimenti si rischia di rovinare la ricetta.
Non è così? E va sempre a finire che ci si ritrova distrutti, dopo aver cucinato ore ed ore, una cena che verrà spazzolata in dieci minuti.
Ne vale la pena? La soluzione meno faticosa e più natalizia, è quella di farsi aiutare da tutti affidando ad ogni componente della famiglia un compito ben preciso.
Questo vi permetterà di tenere sott’occhio la vostra amata e preziosa cucina, risparmiare tempo e passare del tempo insieme ai vostri cari.
Dopo la maratone culinaria della Vigilia, Natale e Santo Stefano, finalmente potrete rilassarvi nel vostro spazio relax, allestito come vi abbiamo consigliato sul nostro blog.

Ormai le feste sono alle porte, e noi vi auguriamo buon Natale!
Non vi preoccupate, vi terremo compagnia con il nostro blog anche durante le lunghe vacanze natalizie, stay tuned!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.