SCALE: RISOLVIAMO IL DILEMMA.

Collegare due piani di casa o unire due appartamenti, è sempre un problema di scale. Scopriamo insieme quale scegliere e la soluzione su misura per voi.

Scale: valutare gli spazi.
Ovviamente, la prima cosa che dovrete fare sarà calcolare lo spazio che avete a disposizione, in entrambi i piani.
Per una scala a chiocciola, lo spazio minimo è di 1 metro e 20, può essere posizionata in verticale ed occupare il minor spazio possibile, ma tenete conto che una scala a chiocciola del genere risulterà stretta e scomoda, soprattutto per le persone anziane.
Esiste una soluzione per occupare ancora meno spazio, sarebbe optare per una scala a scomparsa.
Solitamente vengono utilizzate per le soffitte, ma ne esistono alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro se avete deciso di trasformare la mansarda in una camera da letto, e la utilizzereste solo in caso di ospiti.
Se lo spazio che avete a disposizione è abbastanza ampio, la soluzione migliore rimane sempre quella della classica scala in legno o in muratura.

Scale: materiali e colori.
Esistono tantissimi tipi di scale, sia per quanto riguarda le forme che i materiali.
La scala più classica è quella in muratura, con finiture in legno per gli scalini.
Il contrasto bianco-legno fa già il suo effetto, ma potreste dipingere le parti in muratura con il colore che preferite.
Una soluzione carina e decorativa potrebbe essere quella di acquistare degli adesivi da muro a rilievo che simulano l’effetto pietra o l’effetto mattoncini, o ancora utilizzare una delle meravigliose carte da parati di Instabilelab.
Le scale in marmo danno quel tocco di eleganza alla casa, valorizzando al massimo il living.  Una soluzione fredda però se siete abituati a camminare a piedi nudi.
Se avete bambini, è meglio evitare superfici troppo spigolose e scivolose. Oppure potreste optare rifinire i gradini con particolari adesivi anti scivolo.

Scale: abbellimenti e decorazioni.
Una volta scelta ed installata la scala, arriva il momento delle decorazioni!
Delle luci a sensore notturno, oltre che essere eleganti e decorative, saranno molto utili di notte sia per voi che per i vostri amici animali!
Potrebbe essere una soluzione da aggiungere ad una casa su misura di pet.
Anche le lucine che si utilizzano per gli alberi di Natale possono essere una buona soluzione, se volete ottenere un effetto più colorato e sempre acceso anche di giorno.
Se la vostra scala è in muratura e ha una parete da uno o entrambi i lati, e amate gli animali, potreste decorare il muro con degli adesivi con dei gatti che salgono le scale!
Potrete colorare gli spazi tra gli scalini con colori diversi, disegnarli o scrivere una frase da leggere dal basso verso l’alto.
Se avete optato per una scala a chiocciola, potete utilizzare dell’edera finta per decorarla o altri fiori e lucine.

Grazie ai consigli di Misura Casa, anche le scale saranno su misura del vostro stile! Continuate a seguire il nostro blog con tutti i nostri consigli!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.