CASA GRANDE? COME ORGANIZZARE LA CURA E LE PULIZIE

Chi ha una casa grande sa che mantenerla in ordine e pulita è praticamente…un incubo! Ma Misura Casa ha, ovviamente, in serbo qualche consiglio per facilitarvi la vita!


Casa grande: iniziare da sù o da giù? Questo è il dilemma.
Chi ha una casa distribuita in diversi piani, sa cosa significa doverla tenere in ordine e pulita, e figuriamoci con degli animali in casa!
La cosa che verrebbe spontanea da fare, è quella di cominciare dal piano più in basso, perché già l’idea di pulire casa è stressante…figuriamoci iniziare salendo le scale!
Ma non c’è niente di più sbagliato!
Lo sporco, soprattutto la polvere, tende a scendere ai piani inferiori, quindi se comincerete dal piano più basso rischierete poi di far cadere la polvere dove avete appena pulito.
Gambe in spalla, salite tutti i gradini che ci sono da salire, e cominciate dal piano più alto!
Se avete deciso di non pulire tutta la casa in un giorno, cominciate comunque dall’alto, ad unica eccezione per il bagno che solitamente bisogna pulire più frequentemente.

Casa grande: organizzare gli “attrezzi”.
L’ideale certo sarebbe quello di avere un aspirapolvere, una scopa, un mocio e un panno per pulire le superfici, in ogni piano…ma spesso non è possibile.
Oltre ad essere poco economico, è poco ecologico!
La soluzione? Creare uno spazio all’ultimo piano con tutto quello che serve per la pulizia, e ricordarsi di rimettere in ordine.
Certo, dipende anche da come avete organizzato la casa.
Se al piano di sopra avete il salotto, la cucina e la sala da pranzo, al piano mezzano avete le camere da letto e i bagni e la veranda, ed al piano inferiore la taverna, potrete dividere i prodotti in base alle necessità.
In questo caso, i prodotti per pulire la cucina e la sala da pranzo come qualche panno in microfibra, alcool per disinfettare le superfici e i bidoni dell’immondizia, scopa per le briciole e aspirapolvere, potrete tenerli al piano di sopra.
Cattura polvere, prodotti per il bagno, spugnette, disinfettante per il wc e deodoranti per ambienti, al piano di mezzo.
È sempre meglio utilizzare deodoranti naturali come oli essenziali, qualche consiglio a riguardo lo troverete sul nostro blog in cui vi parliamo dei profumi di casa.
Un consiglio in più, l’olio essenziale di lavanda, oltre che avere tanti benefici, deodora perfettamente la lettiera dei gatti!
Tornando a noi, in taverna potrete tenere un aspirapolvere, qualche diffusore d’aromi e prodotti per pulire le superfici.
Tutto dipende anche da come avete creato la vostra taverna da favola!

Casa grande: dove c’è amore, c’è casa.
Per concludere il nostro articolo, ci teniamo a ricordarvi che non è fondamentale che la vostra casa sia sempre perfettamente in ordine e brillante.
Una casa vissuta e soprattutto con amore, non potrebbe essere più su misura!
Ricordiamo le disavventure di Ben Stiller nella serie di film con Robert De Niro “Meet the Parents”, in cui due famiglie si radunano per conoscere i corrispettivi parenti acquisiti, per poi capire che l’amore è ciò che conta!
Chi non si ricorda del film “una scatenata dozzina”? Famiglia un po’ numerosa ma molto legata alla casa in cui vivono le esperienze più indimenticabili.
Per non parlare delle tante serie tv ambientate in casa, come “Willy il principe di Bel Air”, oppure “Settimo Cielo”.
Chi non si ricorda la bellissima casetta in piscina di “O.C.”? 
Tutti ci siamo affezionati alla casa, alla cucina, alla postazione gaming di Seth e Ryan in salotto, e quello che ci lascia questo dolce-amaro ricordo di questi ambienti, non è di certo l’ordine e la pulizia, ma l’amore e i sentimenti che abbiamo provato guardando la serie tv…
La casa è fatta di profumi che ricordano quando la nonna cucina le polpette, il dopobarba che rimane in bagno la mattina dopo che il papà si è preparato per andare al lavoro, le lenzuola fresche con il piumino in cui infilarsi in inverno o quando fuori piove di domenica pomeriggio, i peli del gatto che rimangono attaccati al vestito nero che avete indossato appena tolto dall’armadio poco prima di uscire, o i segni sul muro per misurare l’altezza dei vostri figli.
Tutto questo è casa, insieme al vostro tocco di stile, e qualche nostro consiglio per renderla ancora più su misura.

Continuate a leggere il nostro blog, per passare il tempo con qualche lettura interessante sull’arredamento, o per convincere chi vive insieme a voi a… cambiare arredamento!
Vi aspettiamo anche nei nostri showroom, in cui il preparatissimo staff vi offrirà consulenza e, come sempre, idee e consigli.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.