COME ARREDARE CASA CON TAPPETI E CUSCINI.

Arrivano i primi freddi ed è ora di riscaldare l’arredamento con tappeti e cuscini: scopriamo insieme come.

Come arredare casa con tappeti e cuscini: tessili… ad arte!
I tappeti e i cuscini hanno un’importante funzione decorativa: senza di loro una casa sembrerebbe vuota e darebbe un senso di desolazione. Ma con un pizzico di fantasia e di creatività, questi complementi d’arredo possono trasformare ogni ambiente in una sorta di museo del tessile. In età medievale e moderna era uso comune abbellire le sale di corte e dei luoghi di culto con arazzi, ossia quadri in tessuto di grandi dimensioni che si appendevano alle pareti. Questa tendenza è ripresa nel mondo del design degli ultimi anni, perché i tappeti decorativi appesi alle pareti conferiscono maggiore vitalità e carattere a un ambiente altrimenti ritenuto troppo anonimo.
La scelta del tessile per decorare una parete, è anche più funzionale della pittura: quest’ultima infatti è una soluzione più impegnativa, sia in termini di tempo, sia in termini di budget, per i costi della carta da parati. I tessuti invece si dimostrano un’ottima alternativa per sperimentare con fantasie e colori. Potete sperimentare con varie tipologie di stoffe, dai tappeti vintage a quelli persiani, per arricchire gli ambienti di casa con texture e materiali che quadri e stampe non offrono allo stesso modo.

Come arredare casa con tappeti e cuscini: ad ogni stile, il suo cuscino!
In passato i cuscini venivano considerati semplici accessori per letti e divani: ora invece hanno acquisito una funzione decorativa anche per altre stanze della casa. Infatti danno comfort sia alla zona notte, per la quale sono più usati, sia alla zona living, sia in soggiorno, sia in terrazzo. Per scegliere quelli più adatti al vostro stile, dovete innanzitutto giocare sul tono: per creare un ambiente armonico nella zona living il colore dei cuscini dev’essere in linea con quello del divano. Per soluzioni più creative, potete sfruttare tinta unita e fantasie: la tinta unita farà da sfondo a fantasie geometriche, rendendo elegante il soggiorno. Riguardo ai colori, vi consigliamo tonalità accese e contrastanti: rosa e rosso per un salotto glamour, oro e blu per un salotto vintage, verde e giallo se si vuole creare un effetto di contatto col mondo della natura in soggiorno. Altro suggerimento è quello di giocare con le dimensioni e i materiali: nella stagione autunnale potete alternare cuscini in materiali soffici e lanosi, mentre nella stagione estiva appena conclusa, animare il divano con motivi tropicali ed esotici. Amate lo stile etnico? Niente di meglio che utilizzare i cuscini da terra in un angolo della casa, che vanno bene per qualsiasi contesto e in estate e possono essere usati anche in terrazzo.

Arredare casa con tappeti e cuscini: questione di… combinazione.
Infine, non dimentichiamoci mai della funzione base dei cuscini: rendere più comoda una seduta, sia essa un divano o una poltrona. Per farlo, possiamo alternare cuscini di differenti dimensioni e spessori, e scegliere un abbinamento di tre o quattro colori, per creare combinazioni armoniche in casa. Il tutto tenendo presente l’ubicazione della casa, lo stile d’arredo che intendete dare e l’effetto emozionale che desiderate raggiungere. Amate uno stile classico e soft? Utilizzate una palette di colori ton sur ton, specie in abbinamento di colori naturali. Basterà scegliere tappeti e cuscini dello stesso colore, mentre il rivestimento del divano potrà avere un colore più chiaro rispetto agli altri due elementi. Un’altra strategia è l’abbinamento di tappeto e cuscini con un motivo simile, come un tappeto bianco e nero decorato con fantasie geometriche, che danno un effetto di tridimensionalità. Con un divano bianco, invece, i cuscini potranno essere monocromatici, per evitare di creare troppi riferimenti ottici, oppure alternati a cuscini fantasia per dare un aspetto giovane alla vostra casa.

Se volete avere altre dritte per arredare al meglio i vostri spazi, prenotate una consulenza d’arredo nel nostro Showroom di Opera!

Menu