COME SCEGLIERE IL PARQUET: SPAZIO ALLA FANTASIA.

La scelta dei pavimenti di casa è importante sia per un fattore estetico che per un fattore di spazi.  Scopriamo insieme come scegliere il parquet su misura per ogni stanza!

Come scegliere il parquet: diversi colori, diversi stili.
Vi abbiamo già dato qualche consiglio su come scegliere il pavimento perfetto, se avete scelto il parquet, ecco alcuni consigli.
Come già saprete, esistono diverse fantasie e colori di parquet, da tonalità chiarissime come il bianco, a tonalità molto scure come il grigio scuro.
Ogni abbinamento crea un’atmosfera diversa, se avete uno spazio molto grande e decidete di pavimentarlo con il parquet, cercate di non puntare solo sui colori chiari altrimenti otterrete un ambiente freddo e poco accogliente.
Da evitare quindi il parquet bianco o chiaro, abbinato alle pareti bianche, in una stanza grande come il salotto o se avete un open space.
Lo stesso discorso vale per i colori scuri nelle stanze piccole, evitate di abbinare un parquet scuro con pareti scure o colorate, a meno che la stanza non sia molto luminosa.
Via libera ai contrasti chiaro-scuro, valorizzando l’arredo e gli spazi a seconda delle necessità.

Come scegliere il parquet: vantaggi e svantaggi.
Il parquet, oltre che essere bello esteticamente, ha dei vantaggi da non sottovalutare.
Ringrazierete il pavimento in legno in inverno quando sentirete che non è ghiacciato ma che rimane caldo, facendo da termoisolante.
Non è solo termoisolante ma anche termo acustico, insonorizza bene ed è quindi un ottimo separatore tra un piano e l’altro della casa.
Un altro vantaggio è quello estetico, in una casa in montagna o in una casa rustica, il parquet abbinato all’arredamento in legno e al camino, dà quel tocco in più di calore e atmosfera.
Tra gli svantaggi c’è sicuramente la manutenzione, è un pavimento delicato e se ne scegliete uno molto costoso starete maniacalmente attenti a non fare nessun graffio o segno.
Purtroppo il parquet si segna molto facilmente ed è poi difficile sistemarlo.
D’altra parte in certi contesti un parquet non proprio perfetto potrebbe aggiungere addirittura un tocco di stile.

Come scegliere il parquet: tipologie.
I due principali tipi di parquet sono in legno massello o supportato.
Quello in legno massello è più pregiato perché fatto interamente in legno nobile, è più costoso ma più robusto.
Il pavimento in legno supportato è costituito da strati di essenze legnose, ma solo quella più in superficie è in legno nobile.
Il parquet in massello può essere incollato, ha una durata più lunga perchè quando si rovina può essere levigato per farlo tornare come nuovo, ed è una scelta ecologica.
Il parquet supportato è comodo per chi non deve fare un pavimento da zero o non vuole rovinare il pavimento già esistente, perchè si può anche flottare.
Può essere levigato ma meno volte rispetto al parquet in massello.
Risulta comunque un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Come scegliere il parquet: finiture e particolari.
Esistono diversi tipi di finiture per il parquet, la finitura verniciata è la più classica ed è quella che evidenzia le venature del legno, aiuta a graffiare meno il parquet ed a renderlo più lucido.
Il parquet oliato, viene reso impermeabile, nutre il legno e necessita di meno manutenzione, l’aspetto del legno rimane più naturale.
Il parquet può essere acquistato anche grezzo, per poi decidere successivamente con quale finitura sistemarlo.
Anche la superficie può cambiare, solitamente si utilizza la superficie liscia e levigata, più facile da pulire ma più soggetta a graffi e segni.
Utilizzata per gli ambienti moderni, la superficie spazzolata risulta più ruvida e camuffa meglio i graffi.
Piallata a mano, è una superficie irregolare e ondulata, crea un effetto vintage.
La superficie segata è irregolare e rigata, per un effetto sofisticato e ricercato.
Date un’occhiata al nostro glossario per cercare qualche termine che verrà utilizzato dai tecnici durante l’acquisto e il posizionamento del parquet.

Come scegliere il parquet: fantasie di legno.
Si possono creare diverse fantasie con il parquet, in base a come viene posizionato.
Possono essere sistemate le travi in modo irregolare per un effetto rustico, regolare per un effetto più ordinato, alcune volte anche in modo parallelo.
Come sempre lo stile italiano influenza il mondo dell’home design, il posizionamento più classico ed utilizzato è quello a spina di pesce all’italiana, in file parallele di 90 gradi tra di loro.
A spina ungherese o francese, le doghe vengono tagliate su entrambi i lati a 45 o 30 gradi.
Molto bello e artistico è il metodo a fascia e bindello, creando una geometria disegnata con il contorno differente rispetto al resto del pavimento.
Per la manutenzione di tutti i pavimenti in parquet si consiglia di utilizzare i prodotti appositi.

Continuate a seguire i nostri consigli, tecnici e non, su come sistemare la vostra casa su misura!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.