Giornata della Terra: come arredare in stile green.

Oggi ricorre la cinquantesima edizione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale nata per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta.

Noi ci uniamo a queste celebrazioni dandovi qualche dritta per arredare casa in maniera ecologica. Tra le varie iniziative di Earth Day Italia, infatti, c’è una campagna dedicata proprio all’abitare sostenibile. Perché – forse non lo sapete – ma oltre il 40% delle emissioni si genera proprio dalle nostre abitazioni: scopriamo insieme come possiamo prevenire e arginare questo fenomeno.

Arredare in stile green: l’importanza dei materiali.
Spesso, l’aria dentro casa è più inquinata di quella esterna. Questa tossicità dipende da sostanze sprigionate nell’aria, detti anche detti VOC, cioè “Volatile Organic Compounds”, dannosi per la nostra salute. Per questo è importante arredare casa con mobili a bassa tossicità, cioè che non siano stati trattati con sostanze sintetiche. Importante anche, scegliere mobili solidi che durino nel tempo, onde evitare sovrapproduzione e sprechi, prediligendo materiali certificabili come il legno, il bambù e il cartone che può anche essere facilmente riciclato per la creazione di splendidi oggetti di design. Non amate il legno? Altre soluzioni sono gli arredi in pietra e marmo, atossici e perfetti per chi ama lo stile urban che va tanto di moda.

Arredare in stile green: la scelta di luci ed elettrodomestici.
Se le lampadine a basso consumo sono entrate oramai di diritto nelle case di tutti, quando si vuole creare un’atmosfera ricercata senza impattare troppo sull’ambiente ci vengono in aiuto le luci Led, capaci di ridurre drasticamente il fabbisogno energetico, pur creando soluzioni d’arredo di design di grande effetto. Naturalmente, per una casa eco-friendly, anche i nostri elettrodomestici devono essere a basso consumo energetico e bisognerebbe quanto più evitare di lasciare tv e tablet in stand-by per evitare troppi sprechi. Il top dell’illuminazione eco per festeggiare questa Giornata della Terra? Le lampada da esterno a energia solare e le classiche candele, che creano sempre un’atmosfera speciale.

Arredare in stile green: occhio alle tinte, alle moquette e ai detersivi!
Anche le vernici che contengono benzene utilizzate per tinteggiare i nostri ambienti, o laccare i nostri mobili, possono sprigionare sostanze tossiche. Così come le nostre moquette e tantissimi detersivi in commercio. Ma a tutto c’è un rimedio: per le tinte, basta scegliere quelle ecologiche a base d’acqua o le carte da parati ecologiche bio dregradabili. E per i detersivi, ci sono tutte le validissime alternative green che, se amate il fai da te, potete realizzare con i semplici ingredienti indicati sul sito Tuttogreen.it.

Menu