IL GLOSSARIO DELL’ARREDO: N COME… NEFF.

Oggi vi portiamo nel mondo di Neff, un’azienda tedesca, specializzata nella vendita di elettrodomestici, soprattutto da cucina.

Forni e piani cottura, frigoriferi, freezer, scaldavivande, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, sono solo alcuni degli elettrodomestici commercializzati da Neff. Un’azienda che prende il nome dal suo fondatore, il fabbro tedesco Carl Neff, che apre il suo primo atelier nel 1877 e, coaudiuvato da sei operai, inizia a costruire stufe a carbone, curate in ogni particolare e di semplice utilizzo.

Carl Neff era in grado di prevedere i bisogni dei clienti, per poi soddisfarli secondo il suo talento naturale. La prima svolta di questo importante marchio tedesco si verificherà nel 1919, quando verrà brevettato un forno a gas, destinato a soppiantare le stufe a carbone. In questo periodo, sotto la guida di Alfred, figlio di Carl, l’azienda inizierà ad allargare i propri orizzonti, esplorando prima il settore della refrigerazione, in seguito inizierà a brevettare lavatrici.

Gli anni ’50 e ’60 vedranno per Neff un nuovo trend culinario, con la brevettazione dei forni a induzione e dei microonde. E negli anni ’70 sarà il turno dei piani cottura, che vedranno una fase di combinazione dei vari elementi (a gas, elettrico, friggitrice, grill, scaldavivande). E del forno marca Circotherm, la cui novità è la possibilità di posizionare i piatti su diversi livelli, evitando commistioni di sapori.

Volete un assaggio delle straordinarie qualità degli elettrodomestici Neff?
Sul suo sito web, l’azienda ha anche un blog dedicato agli appassionati di cucina con videoricette di antipasti, primi, secondi, contorni, dessert e focacce e i trucchi per  trasformarsi in veri chef sfruttando la creatività delle ricette e la tecnologia di Neff.

L’ampia gamma di elettrodomestici offerti da Neff comprende forni, indicati per chi desidera dare stile alla cucina, grazie ad innovazioni, come il sistema ad aria calda CircoTherm, che permette una cottura simultanea su tutti i ripiani, senza mischiare i sapori. O ancora, i modelli VarioSteam che cuociono a vapore e sono dotati di un sistema di autopulizia pirolitica.

Anche i piani di cottura sono vari: dal vapore, all’induzione,a quelli che consentono di combinare diversi metodi di cucina (i piani cottura Domino). Infine, frigoriferi e congelatori: grazie al sistema FreshShafe, dei modelli Neff, la freschezza degli ingredienti può essere conservata tre volte più a lungo. Grazie anche a vari sistemi per distribuire la temperatura nel frigo e suddividere lo spazio in modo omogeneo.

Menu