Le Pinterest Predicts per sentirsi a casa in grande stile.

Oggi prendiamo qualche ispirazione dalle previsioni che Pinterest redige ogni anno per indicare i trend di tendenza del settore arredo.

Se ancora non conoscete Pinterest, uno dei social network più amati da arredatori e designer, ve lo presentiamo. E’ uno dei social più popolari (solo l’anno scorso ha contato circa 3.5 milioni di utenti giornalieri), probabilmente anche per la sua semplicità e immediatezza d’utilizzo.
Un social che permette di creare delle bacheche di “ispirazioni” visuali, salvare le immagini che più ci piacciono in mood virtuali e, naturalmente interagire con altri utenti, commentando i loro “pin”.

Ma vediamo insieme le tendenze che il team di Pinterest ha individuato per il prossimo anno…

Pinterest Predicts: spazio allo stile Japandi.
Lo stile Japandi è una tendenza d’arredo ( di cui parleremo presto in un prossimo post) che già l’anno scorso stava prendendo piede. La parola nasce dall’unione delle parole Japan e Scand (scandinavo) e identifica uno stile che, pur unendo due mondi geograficamente diversi, si basa sull’idea di scegliere oggetti e mobili d’arredo che creino un ambiente pulito, minimal e calmo in cui rilassarsi e concentrarsi. Gli spazi arredati con questo stile sono caratterizzati dall’utilizzo di mobili in materiali naturali, tinte neutre, pochi semplici elementi che danno un’idea di pulizia e armonia ad ogni ambiente. Cosa di cui sicuramente noi tutti abbiamo bisogno!

Pinterest Predicts: illuminiamoci col neon.
Moderne, colorate, scenografiche e audaci le luci al neon sono un must have dell’arredo 2021. Questo probabilmente per portare un pò di vitalità in casa dopo un anno decisamente poco luminoso dal punto di vista psicologico e regalare un tocco di spensieratezza ai nostri ambienti. Via libera, quindi, a fili di luce appesi dietro la testiera dei letti, a scritte al neon con frasi propiziatorie, a strisce luminose per illuminare scale, a sequenze di lampadine per incorniciare specchi moltiplicandone l’effetto ottico.

Pinterest Predicts: postazioni e angoli hobby pronti a tutto.
Altra tendenza per l’anno in corso sono certamente gli angoli multifunzione, sia per il lavoro sia per il tempo libero. Anche se lo spazio a disposizione è poco, si possono creare dei piccoli angoli belli e funzionali, sia per le attività lavorative, sia per concedersi del tempo con piccoli e grandi hobby. L’importante è l’organizzazione. Arredi base? Sedia e scrivania, parete attrezzata e piccole cassettiere per riporre attrezzi e strumenti per svolgere comodamente il proprio lavoro anche a casa.

Pinterest Predicts: piatti e bicchieri da esposizione…
Il team di Pinterest si domanda: “Perché lasciare piatti e bicchieri dentro la credenza, quando possiamo esibire tutta la loro bellezza come se fossero in vetrina?” E in effetti, se abbiamo bicchieri colorati e piatti di un certo valore è davvero sciocco tenerli chiusi in una credenza. Meglio esporli a vista, giocando con mensole e piattaie, alternandoli per colori, forme e dimensioni. L’importante, anche in questo caso, è giocare con la fantasia per dare un nuovo aspetto ai decori che abbiamo in casa e che non abbiamo mai valorizzato.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.