VACANZE SU MISURA DI PET

Chi di voi ha degli amici a quattro zampe, sa che anche la vacanza deve essere su misura di pet. Scopriamo insieme come rendere la vacanza piacevole sia per noi che per loro.


Vacanze su misura di pet: prima di tutto gli spazi.
La prima cosa a cui bisogna pensare quando si sceglie di affittare una casa per le vacanze, è valutare bene gli spazi.
La soluzione ideale se avete un cane, è quella di scegliere una casa con un piccolo giardino, ma se non avete la possibilità di trovarla, cercate almeno di valutare una soluzione che abbia a disposizione un balcone o un terrazzo.
Non dimenticatevi cucce e giochi, soprattutto se avete intenzione di lasciare il vostro cane in casa mentre siete in spiaggia o a fare una passeggiata.
Per quanto riguarda i gatti, la questione è un po’ più complicata…
Dovrete accertarvi che non ci siano superfici, come divani e poltrone, che i gatti potrebbero rovinare.
In tal caso, munitevi di teli e copridivano per evitare di lasciare danni.
Se non avete un tiragraffi che potete portarvi in vacanza compratene uno, anche piccolo.
Se l’appartamento si trova al primo piano o a pian terreno, accertatevi che ci siano delle zanzariere alle finestre se intendete lasciarle aperte.
Esistono in commercio delle zanzariere removibili, basterà prendere la misura delle finestre e poi posizionarle.
I gatti soffrono molto il caldo, quindi accertatevi che nell’appartamento ci sia almeno un ventilatore.
Non dimenticatevi la lettiera e i vari accessori dedicati anche all’igiene del vostro gatto, il periodo estivo inoltre è soggetto a muta del pelo che causa problemi gastrointestinali all’animale causando palle di pelo che vengono rigurgitate, è necessario pettinare il gatto almeno due volte a settimana per rimuovere i peli in eccesso.
Tutte queste accortezze potrete adattarle anche alla vostra casa di proprietà, se avete a disposizione una casa vacanze.
Il nostro articolo su come arredare una casa su misura di pet potrà darvi ispirazione.
Se avete un balcone o un terrazzo, abbiamo un articolo che propone idee e consigli anche su come arredare il balcone a prova di pet.

Vacanza su misura di pet: studiate il luogo.
Studiare il luogo circostante è altrettanto importante per capire se potrà essere una vacanza confortevole anche per il vostro pet.
Accertatevi che ci siano spiagge in cui sia consentito l’accesso ai cani, oppure che ci siano parchi dedicati o con area cani.
Se avete scelto una zona poco turistica con spiagge incontaminate, sassi e scogli, fate attenzioni che siano sicure per il vostro cane.
In alcune spiagge di questo tipo è possibile che ci siano anche grossi granchi e ricci, vi consigliamo di ispezionare le spiagge prima di recarvi con il vostro animale.
Se invece avete optato per la montagna o zone dedicate ad attività di tracking, dovrete concentrarvi di più sull’alloggio e il comfort casalingo, in cui il vostro cane passerà la maggior parte del giorno.
Potrebbe essere divertente passare delle giornate vicino ad un fiume o sulla riva di un lago.
Ci sono diverse soluzioni su misura di pet, solitamente campeggi o villaggi, proseguite con la lettura per qualche dritta e consiglio sulla scelta del luogo in cui trascorrere l’estate.

Vacanza su misura di pet: consigli per una vacanza perfetta.
Per rendervi tutto più facile, abbiamo cercato cinque destinazioni perfette per la vostra vacanza con il vostro migliore amico animale.

  1. Poggio all’Agnello è un residence pensato proprio per trascorrere la vacanza con il vostro cane. Si trova in Toscana sulla costa degli Etruschi, mette a disposizione spazi riservati e recintati per garantire sicurezza e divertimento.
  2. Perla del Golfo, situato a Castellammare del Golfo, è un resort che non offre soltanto uno splendido panorama per voi, ma anche una calorosa accoglienza per gatti e cani di tutte le taglie.
  3. Isola dei Gabbiani è una location in cui potrete trascorrere una vacanza immersi nella natura, per chi ama non soltanto passare le giornate in spiaggia ma anche visitare luoghi incontaminati. Si trova in Sardegna vicino a Palau, e offre ciotole per i vostri animali e dispone anche di un veterinario.
  4. Vi piace la montagna? Dalai lama village allora è quello che cercate, un glamping suggestivo immerso nella natura che accoglie cani e gatti. Cos’è un glamping? scopritelo leggendo il nostro articolo in cui troverete consigli d’arredo e non solo!
  5. Per i milanesi che amano la Liguria, un altro glamping è pronto ad accogliervi con il vostro cane o gatto. Baba Glamp, è situato su una collina a ridosso della spiaggia nei pressi di Alassio. Dispone di 50 postazioni dog friendly in riva al mare, per potervi godere la spiaggia insieme!
  6. Resort Baia del Silenzio, da non confondere con la spiaggia che si trova a Sestri Levante, è un villaggio in Campania vicino a Salerno in uno dei tratti più belli nel Parco Nazionale del Cilento.
  7. Vicino a Verbania potrete trovare il Campeggio Sporting Center, ai piedi del monte Rosa, ideale per chi ama fare escursioni e passeggiate. Suggestivo anche in inverno, quando si ricopre di neve.
  8. International Italia Family Camping Village – Club del Sole, è l’ideale per una vacanza all’insegna del divertimento per tutta la famiglia, compresi i componenti a quattro zampe.

Vacanze su misura di pet: occhio al viaggio!
Portare i vostri animali in vacanza è sicuramente molto meglio che lasciarli da soli a casa o affidarli ad un estraneo, ma bisogna considerare anche lo stress a cui sono soggetti durante il viaggio.
Esistono in commercio dei prodotti anche naturali che aiuteranno a ridurre il problema, come ad esempio feromoni per i gatti e calmanti per i cani.
Fate attenzione che anche nella vostra auto o nel mezzo che utilizzate per spostarvi, abbiano abbastanza spazio.
Fate delle pause se il viaggio sarà molto lungo, se usate dei trasportini fate attenzione che rimangano ben saldi e non siano soggetti a sballottamenti durante le curve.

Continuate a leggere il nostro blog anche in vacanza! Potrete prendere ispirazione per arredare e rinnovare la vostra casa quando tornerete.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.