4 ERRORI DA EVITARE QUANDO ARREDI CASA.

Ci sono degli errori da evitare quando arredi casa che potrebbero sfuggirti! Scopriamo insieme come evitarli.


4 errori da evitare: scegliere gli accessori giusti.
Dopo aver scelto lo stile di arredamento e tutti i mobili che possono dargli vita, arriva il momento di scegliere gli accessori.
L’errore più comune è quello di selezionarli, ancor prima di aver completato l’arredamento di casa, rischiando di creare degli ambienti confusi e rompere l’armonia dello stile d’arredo.
Il consiglio che vi diamo, è quello di resistere alla tentazione di comprare ogni singolo soprammobile o lampada che attira la vostra attenzione mentre andate in giro nei negozi di arredamento, e aspettare di aver completato la casa.
Per noi amanti dell’interior design è una dura sfida resistere, ma sarà un ottimo allenamento contro lo shopping compulsivo!
Non dimenticatevi dell’importanza degli specchi, che aiutano a far sembrare più grandi e luminosi gli ambienti.
Riflessi, nostro partner, offre una vastissima gamma di specchi e orologi-specchio, che potrete scegliere, ci raccomandiamo, solo come ultimo step!

4 errori da evitare: illuminazione sbagliata.
Ogni stanza ha bisogno dell’illuminazione giusta, in base al suo scopo e al livello di relax che vogliamo creare.
Un’illuminazione sbagliata, rovinerà l’atmosfera della stanza e della casa in generale.
La veranda, ad esempio, sarà una delle stanze più rilassanti della casa.
La stanza che ha più bisogno di illuminazione solitamente è la cucina, nel quale servirà un lampadario, la luce della cappa, e magari qualche led per illuminare meglio il piano di lavoro o il tavolino.
Il salotto è la parte della casa in cui potrete giocare di più con le luci:  di giorno potrebbe servire un’illuminazione più forte e bianca, mentre la sera un’illuminazione più soffusa e tendente al giallo o all’arancione.
Usate tutti i livelli di illuminazione, con un lampadario, una lampada da terra e qualche lampada da tavolo.
Anche per questi dettagli di luce, vi consigliamo sempre di aspettare di aver completato l’arredamento!
Rimane comunque importante sfruttare la luce naturale, scoprite come farlo prendendo spunto dal nostro articolo dedicato
Se ne avete la possibilità, sfruttate le luci ad energia solare per illuminare il giardino, il terrazzo e la veranda, sarà un risparmio energetico ma anche economico!

4 errori da evitare: sottovalutare le piante.
Potreste non avere il pollice verde e pensare di rinunciare alle piante, “tanto muoiono subito e comunque non servono”, sbagliato!
Le piante rendono l’ambiente accogliente e vivo, molte offrono molti benefici sulla salute e sull’aria della casa, e sono ottimi complementi d’arredo.
Se la vostra casa si trova in un posto particolarmente umido, potreste posizionare qualche filodendro qui e là. Queste piante, essendo tropicali, sono perfette per deumidificare naturalmente gli ambienti.
Anche l’aloe è un’ottima alleata contro l’umidità. Ed è anche utilissima in caso di ferite: estraendone il gel, potrete utilizzarla per lenire le bruciature e le punture di insetti.
A differenza di quello che si crede sul fatto che sarebbe meglio non avere piante in camera da letto, ce ne sono alcune che invece sono perfette per arredare e migliorare i vostri spazi.
La Sansevieria, conosciuta anche come “pianta del serpente” per le sue foglie striate e allungate, è una pianta che emana ossigeno.
Una pianta di origine africana che predilige gli ambienti umidi, quindi perfetta anche per il bagno, e…buona notizia: adatta anche per chi non ha il pollice verde, perché non necessita di cure specifiche.
In più – cosa non da poco! – contrasta la formaldeide, che solitamente si accumula sui mobili, e assorbe l’umidità.
Un ultimo consiglio: evitate piante che necessitano di eccessiva illuminazione nelle stanze che hanno poca luce naturale, e posizionatele lontane dai caloriferi.

4 errori da evitare: sottovalutare l’ingresso.
Un errore molto comune è quello di sottovalutare l’importanza dell’ingresso di casa.
Spesso viene utilizzato come “accumula oggetti” come scarpe, ombrelli, scatole e chiavi, creando un ambiente buio e poco accogliente.
Niente di più sbagliato!
E’ importante avere un ingresso ordinato, ben illuminato e accogliente, perché è decisamente il biglietto da visita della vostra casa.
Deve far venire voglia di vedere il resto degli ambienti ai vostri ospiti, ma soprattutto a voi che quando entrate in casa dovreste avere fin da subito una bella sensazione.
Non sapete come fare? Non preoccupatevi, abbiamo dei consigli su misura nel nostro articolo su come valorizzare l’ingresso di casa, che faranno al caso vostro!

4 errori da evitare più uno: non è un errore ma un consiglio!
I 4 errori da evitare quando arredate casa ve li abbiamo già detti, ma questo quinto punto è un consiglio: venite a trovarci nei nostri Showroom!
Non solo troverete uno staff gentile disposto a darvi tutte le ispirazioni di cui avete bisogno, ma troverete anche una vasta scelta di complementi d’arredo e di offerte imperdibili.
Mentre aspettate la nostra riapertura, date un’occhiata al nostro outlet, e continuate a seguire il nostro blog e le nostre pagine Facebook e Instagram, per restare sempre aggiornati sul mondo dell’interior design!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.