CALDO RECORD? ECCO COME SALVARE LE PIANTE IN CASA E GIARDINO.

Il caldo estivo quest’anno sta raggiungendo livelli critici, soprattutto nelle città…come possiamo salvare le piante? Scopriamolo insieme!

Salvare le piante: s.o.s. acqua!
Potrà sembrarvi assurdo, ma anche le piante possono avere colpi di calore!
Da cosa si capisce? Foglie ingiallite, fiori secchi, piante accartocciate…questi sono i segnali che le vostre piante in terrazzo o in giardino, stanno patendo il caldo.
La prima cosa, che sembra scontata ma non lo è, sarebbe quella di innaffiarle, e soprattutto nel momento migliore della giornata.
I momenti migliori sono la mattina molto presto, non oltre le dieci, oppure la sera quando sta calando il sole o di notte.
L’importante è non innaffiare quando c’è il sole!
La parte più difficile del giardino da mantenere in vigore è il prato, spesso si “brucia” in alcune zone creando macchie gialle, il consiglio che vi diamo è quello di fornirvi di un irrigatore automatico da far funzionare di notte, programmando un’irrigazione lenta e lunga.
Tenere l’erba leggermente più alta, potrebbe aiutare il prato a mantenersi più ombreggiato, mantenendo la radice e il terreno umidi.

Salvare le piante: lavoretti preventivi.
Alcuni lavoretti preventivi sono fondamentali per prepararsi all’estate, ma ora che in questa stagione ci siamo, possiamo solo cercare di rattoppare eventuali danni…
Tanto per farvelo sapere, in vista dell’estate prossima, la cosa importante da fare è la pacciamatura.
Di cosa si tratta? Di ricoprire la radice delle piante con uno strato di foglie secche, segatura, argilla o corteccia di pino, creando uno strato protettivo che faccia traspirare meno il terreno evitando la disidratazione.
Questo procedimento è possibile eseguirlo durante tutto l’anno, ma parlando di pacciamatura preventiva per l’estate, il momento migliore per farla è verso aprile, ripetendo la procedura a luglio.
Raggruppare le piante le aiuta a proteggersi a vicenda, provate a farlo per le piante in vaso.

Salvare le piante: quali piante scegliere per l’estate?
Esistono delle piante più resistenti al caldo che potreste pensare di utilizzare per decorare il giardino in estate.
Potreste creare dei piccoli gruppetti di piante, contornandoli con pietre, formando dei piccoli cerchi colorati.
Se vi piacciono i fiorellini multicolore, la Lantana è la pianta perfetta per il vostro giardino.
L’Hibiscus vi offre diversi colori, ma ricordatevi di spostarlo in casa in inverno.
Una pianta bella da vedere e che ci offre anche dei benefici, è la Portoluca, con il quale è possibile realizzare delle tisane essiccando le foglie.
I benefici sono molti: ricca di omega 3, è indicata per ridurre il colesterolo, prevenire il diabete, depurare ed ha proprietà antibatteriche.
I bellissimi fiori azzurri del Plumbago, renderanno il vostro giardino un luogo incantato, un vero spettacolo per gli occhi!
Anche il Mirto è una pianta che resiste egregiamente al caldo, ed è possibile utilizzarla per realizzare il famoso liquore sardo o delle marmellate.
Le foglioline essiccate, sono un’ottima erba da aggiungere ad una tagliata di carne per darle un aroma particolare ma intenso.
Un po’ difficili da mangiare ma di facile manutenzione, la pianta di fichi d’india è un must per chi vuole godere dei frutti che ci offre la terra, inoltre è un alimento energetico che aiuta ad alleviare i dolori.
Infine, non dimentichiamoci il Geranio, che insieme alla Lavanda tiene lontane le zanzare!

Salvare le piante: musica per…le piante!
Lo sapevate che anche alle piante piace la musica?
Ebbene sì, sono stati fatti degli esperimenti facendo crescere delle piante senza musica e con la musica, e sono risultate più vigorose quelle accompagnate dalle note della musica classica e del jazz.
Musica, o il canto degli uccelli e il rumore del vento, troverete online diverse melodie benefiche che potrete ascoltare in giardino mentre vi rilassate e leggete un bel libro.
In questo modo creerete un ambiente di relax sia per voi che per le vostre piante. Mettetevi alla prova!

Salvare le piante: il bello dell’orto.
Un vantaggio di avere spazio in giardino, è quello di potersi creare un piccolo orticello, in modo da mangiare frutti e verdure più sane gioendo della soddisfazione di averli fatti crescere noi!
In estate coltivate basilico, bieta, carota, finocchi, fagioli, fagiolini, rucola, valeriana e zucchine e pomodori!
Tutte queste piante che vi abbiamo nominato, sono complementari, cioè si supportano nella crescita.
Ricordatevi poi che, nel mese di ottobre, dovrete iniziare a preparare l’orto per l’inverno.

Venite a trovarci nei nostri showroom, troverete complementi d’arredo anche per il vostro giardino, come il tavolo da giardino  Shine di EMU con le sedie abbinate, di cui vi abbiamo già parlato nell’articolo su come arredare per l’estate.

Vi aspettiamo dopo il 28 agosto: buona estate a tutti!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.