Il sorriso in ogni stanza: piccola guida per una casa gioiosa.

Oggi vogliamo darti qualche consiglio d’arredo per una casa gioiosa.

Leopardi dice che chi sa ridere è padrone del mondo: ma quale sensazione è migliore di un sorriso strappato nelle mura della propria casa? Un posto che sentiamo nostro, accogliente e caloroso, ma anche inclusivo e giocoso.  Se il tuo obiettivo è sorridere in armonia e compagnia, in un contesto invernale, allora lo stile perfetto per te è l’Hygge

Una casa gioiosa: lo stile Higge 

Più che una tendenza l’Hygge è proprio uno stile di vita. Originario della Danimarca rispecchia appieno il loro modo di approcciarsi alla vita di tutti i giorni: condivisione, accoglienza, conforto e relax. La casa diventa manifestazione di una quotidianità partecipata, espressione di una conviviali ricercata. É un inno alla gioia, un invito a circondarsi di cose e rapporti che fanno stare bene. Ovviamente, per condividere momenti di gioia con amici e familiari, un’atmosfera accogliente, calda e magica è fondamentale. Per realizzarla servono poche cose, evitando il superfluo. 

Una casa gioiosa: gli arredi che stimolano la convivialità. 

Per prima cosa, bisogna concentrarsi sui mobili. I nostri consigli indirizzano l’attenzione su due cose: un tavolone da pranzo e delle librerie. Nel primo caso, il tavolo deve essere grande, lungo e spazioso, accompagnato da abbondanza di sedie o da una panca. Stiamo parlando di un luogo conviviale, dove l’attenzione per gli ospiti è di precetto: le case Hygge sono sempre aperte, e può sempre aggiungersi qualcun altro. Una casa accogliente e colorata sicuramente non adotta uno stile minimal, specialmente per le pareti. Per riscaldare l’ambiente e renderlo più caldo si può pensare a delle librerie, realizzate con materiali naturali, in legno. Concetto carino con l’idea poi di riempirle non solo di libri, ma anche di oggetti personali e piantine. 

Una casa gioiosa: candele e calore

Una volta arredato a proprio gusto, è fondamentale dare un tocco di luce e colore alla propria abitazione. Per l’illuminazione il consiglio è quasi scontato: puntare su luci calde e ben distribuite. La casa deve brillare, sembrare piena: quasi come un abbraccio caloroso del sole. Luci e colori da accompagnare con delle indispensabili candele. Qui ci si può sbizzarrire: si trovano di diversi colori, forme, e profumi. E ancora possono essere inserite in contenitori di tutti i tipi. Offrono due vantaggi in particolare: sono un ottimo elemento decorativo e aiutano a creare un’atmosfera più intima e fiabesca. Accese da sole la sera danno un tocco magico e incantato, riflettendo i loro giochi di luce sulle pareti.

Una casa gioiosa: cuscini e colori

I complementi d’arredo giocano un ruolo fondamentale nell’allestire un soggiorno accogliente e confortevole. Innanzi tutto, non possiamo trascurare l’importanza dei cuscini e delle coperte: essi sono veri e propri must-have per creare un’atmosfera avvolgente. I cuscini, con le loro forme e colori, aggiungono un tocco di personalità al tuo spazio, mentre le coperte sono perfette per avvolgersi nelle serate più fresche, garantendo un comfort senza paragoni. In questo ti può aiutare Saba: fino al 31 dicembre, acquistando un divano Saba, avrete in omaggio un fantastico plaid della medesima marca, disponibile in quattro varianti colore!  Ma non finisce qui: il tappeto è un elemento che non solo contribuisce all’estetica della stanza ma anche al benessere. Un tappeto a pelo lungo è la scelta ideale per donare quella sensazione di calore e accoglienza che cerchiamo. La sua consistenza morbida sotto i piedi è invitante e rende il tuo soggiorno un luogo dove ci si sente veramente a casa. Nel momento di scegliere, non avere paura di osare con i colori. Tinte audaci e vivaci possono aggiungere un tocco di vitalità e personalità allo spazio.

Venite a scoprire le new entry nel nostro showroom!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.