Come dividere una stanza senza muri: 4 idee creative.

Dividere uno spazio senza dover costruire muri può essere un’ottima soluzione per rendere una stanza più funzionale e esteticamente accattivante.  Con un po’ di creatività e l’uso strategico dei mobili, è possibile separare efficacemente diverse aree in una stanza aperta. 

 

Un living senza muri: Il potere del divano

Nel tuo spazio living open concept, un modo intelligente per separare la zona di conversazione dalla zona TV è utilizzare un divano. Posizionalo in modo da creare una barriera visiva tra le due aree senza bloccare completamente la vista. Per questo ti invitiamo a non sceglierne uno particolarmente invadente, ma anche di dimensioni più ridotte, come il nostro Flick Flack. Puoi anche aggiungere una libreria bassa o una consolle dietro il divano per definire ulteriormente il confine tra le due zone. Questo approccio mantiene l’apertura dello spazio, mentre fornisce una suddivisione visiva chiara. 

 

Una cucina senza muri: L’Isola Funzionale

Nella cucina open space, un’isola può fungere da separatore ideale tra la zona di cottura e quella pranzo. Oltre a essere un piano di lavoro aggiuntivo, puoi posizionare sgabelli sottostanti per creare una zona per i pasti veloci. Personalizza l’isola con scaffali aperti o cassetti per conservare utensili da cucina e pentole. In questo modo, l’isola non solo separa visivamente le due zone, ma diventa anche un elemento funzionale e organizzato all’interno della stanza. Un consiglio? Prova a guardare la nostra Cucina Way. Non potrai che innamoratene…

 

Una camera da Letto senza muri: una libreria a misura emme

Per separare l’area notte dalla zona studio o spogliatoio in una camera da letto open space, un aiuto può arrivare dalla libreria Misura Emme: i ripiani sono riposizionabili a diverse altezze data la particolare foratura delle spalle e il sistema di aggancio dei ripiani stessi. Permette di dividere e tenere ampio lo spazio allo stesso tempo, facendo risultare il tutto meno soffocante. Un piccolo suggerimento: presta attenzione che si integri con lo stile della stanza e posizionalo strategicamente tra le due aree. Questa soluzione aggiunge un tocco di eleganza e privacy alla camera da letto senza la necessità di muri permanenti.

 

Un ingresso senza muri: Armadi o Mensole Multifunzionali

Negli spazi ingresso, puoi utilizzare armadi o mensole multifunzionali per suddividere le diverse funzioni. Ad esempio, un armadio a muro aperto può separare la zona lavanderia dalla zona ingresso. Questi mobili offrono spazio per riporre abiti, scarpe e oggetti vari, contribuendo anche a mantenere l’area organizzata e ordinata.

Hai bisogno di altri suggerimenti? Perché non vieni a ispirarti nei nostri Showroom?

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.