EARTH DAY: UPCYCLING, VINTAGE, STILI PIÙ ADATTI PER LA CASA.

In occasione dell’Earth Day, scopriamo insieme come rendere la vostra casa più ecosostenibile nella vita di tutti i giorni, senza rinunciare a una scelta di stile.

Earth Day: progettare una casa ecosostenibile
Ormai i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente sono diventati centrali e interessano ogni aspetto della nostra vita.
Anche l’edilizia e il design di interni, quindi, non fanno eccezione.
I problemi legati all’inquinamento e al dispendio di risorse energetiche portano sempre più spesso a scelte consapevoli in questo senso.
Abitare una casa più ecosostenibile si può, a partire dalla progettazione. Posizione dell’edificio, coibentazione ad hoc, la scelta di materiali naturali e a basso impatto ambientale e di elettrodomestici efficienti e della giusta classe energetica sono le basi per cominciare a vivere in maniera più green.
Anche sfruttare, quando possibile, le fonti energetiche rinnovabili è una valida opzione.
Puntate al risparmio energetico? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Upcycling e vintage, idee per arredare casa
Oltre alla progettazione dell’edificio, anche il design d’interni gioca un ruolo chiave in uno stile di vita ecosostenibile.
Perché non ridurre gli sprechi anche quando si arreda la propria casa?
Conoscete l’upcycling? L’arte di ridare nuova vita a vecchi oggetti o materiali di scarto con un po’ di creatività, per poterli utilizzare ancora, valorizzandoli anche esteticamente.
Riadattare a nuove funzioni vecchi mobili o complementi di arredo può diventare divertente e stimolante, e permette di evitare gli acquisti superflui.
L’upcycling si sposa bene con il vintage: un mobile un po’ rétro, magari acquistato in un mercatino delle pulci, può trasformarsi in un pezzo assolutamente unico…e il pianeta ringrazia.

Earth Day: gli stili di arredamento più “green”
Sapevate che alcuni stili di arredamento si prestano meglio a scelte ecosostenibili?
Lo stile industriale, che richiama la New York anni ‘50, tra legno, ottone e acciaio, spesso di recupero, e tocchi vintage, favorisce il riciclo e crea ambienti dal gusto alternativo.
O anche lo stile scandinavo, con le sue linee essenziali e la presenza di legni non trattati, è da sempre legato a uno stile di vita green.
Oppure preferite uno stile etnico e caldo, in cui i tessuti naturali come lino, juta, canapa, e le fibre di cocco e bambù la fanno da padrone?
Qualunque sia la vostra scelta in questo Earth Day, il team di Misura Casa ha il consiglio giusto per voi. Venite a trovarci nei nostri showroom, per arredare la vostra casa unendo originalità e sostenibilità.

Menu