LIBRERIE CREATIVE: SOLUZIONI SALVASPAZIO

Non avete spazio per una libreria? Avete mai pensato di integrare lo spazio per i libri nell’arredamento? Scopriamo insieme alcune librerie creative con soluzioni salvaspazio.


Librerie creative: spazio ai piccoli spazi.
Avere spazio per i libri è importante non solo per chi ama leggere, ma anche per chi non vuole chiudere i libri in uno scatolone abbandonato in cantina.
Amanti della lettura o no, qualche libro in casa si trova sempre, dai libri di ricette a qualche regalo di Natale o compleanno, ma come si fa se non c’è spazio per una libreria?
La prima soluzione più semplice che vi consigliamo, è quella di utilizzare i piccoli spazi, anche i meno pensati.
Disimpegni, piccole pareti e altro…
Qualche idea? Potreste dedicare una parete a due mensole parallele molto lunghe, posizionando i libri nello spazio tra le due, utilizzando la mensola più in alto anche come porta oggetti come ad esempio un piatto portachiavi, candele e soprammobili.
In questo modo avrete creato una mini libreria ma senza dedicare lo spazio a disposizione solo ai libri.
E quella parete tra due stanze o che separa i due ingressi del salotto?
Anche quella è ottima da utilizzare per i libri!

Librerie creative: finestre e porte.
Un altro spazio che potreste utilizzare è il contorno delle finestre, ci avete mai pensato?
A destra, a sinistra e in alto attorno alla porta-finestra in salotto o alla finestra della camera da letto, potrete mettere qualche mensolina o delle colonne porta libri.
L’effetto sarà una graziosa cornice fatta di libri!
La stessa idea può essere utilizzata anche attorno alle porte.

Librerie creative: guarda in sù!
Se state cercando solamente una soluzione in cui mettere i libri ma non vi interessa accedervi spesso, potrete creare un perimetro con delle mensola nella parte superiore delle stanze, creando una specie di cornice.
Guardante in sù e ammirate i vostri libri!

Librerie creative: dividere gli spazi.
Soprattutto negli open space e nei monolocali, è importante sfruttare gli spazi al meglio.
Qualche idea su come far sembrare più grande un monolocale la potrete trovare sul nostro blog.
Un’idea utilizzata spesso per separarare la zona giorno dalla zona notte, è quella di utilizzare una libreria per separare gli spazi.
In questo modo avrete creato una parete funzionale che farà anche da separè salva privacy!
Non solo nei monolocali, ma anche nelle case molto grandi potreste addirittura creare una stanza in più, magari un piccolo studio in un angolo del salotto, utilizzando più librerie lasciando un ingresso aperto.

Librerie creative: scale, sottoscale e altri anfratti.
Scale e sottoscale sono ottimi per adattare qualche soluzione su misura per mettere qualche libro.
Quegli spazi molto bassi dove dovete abbassarvi per arrivarci, perché lasciarli inutilizzati? Qualche mensola e qualche libro, ed il gioco è fatto!
Stessa soluzione in mansarda, la parete che arriva fino al colmo del tetto, potrete creare una soluzione fai da te su misura o cercare qualche libreria su misura per sfruttare tutto lo spazio.
Questo è uno dei tanti consigli su misura che vi diamo per arredare la mansarda, ne troverete altri sul nostro blog!

Qualche lucina per decorare ed illuminare, soprattutto negli spazi più bui, e avrete creato dei bellissimi angoli per i libri dove non avreste mai pensato!
Continuate a seguire il nostro blog per i nostri consigli su misura, date un’occhiata al nostro sito per scoprire i nostri prodotti e tutti i nostri servizi!