PANNELLI FOTOVOLTAICI O PANNELLI SOLARI? GUIDA PER SCEGLIERE.

Quali differenze ci sono tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari? Scopriamolo insieme!


Pannelli solari o fotovoltaici: differenze di base.
La tecnologia a pannelli ha ormai preso piede, in questo periodo storico è molto gettonato e molte famiglie stanno decidendo di utilizzarli per alimentare la casa.
Le differenze sono sostanzialmente nella loro funzione e nel loro scopo.
I pannelli solari sfruttano i raggi solari per scaldare l’acqua destinata all’uso sanitario o vengono collegati all’impianto di riscaldamento.
I pannelli fotovoltaici convertono radiazioni solari in energia elettrica, per alimentare gli apparecchi domestici di casa.
Solitamente le villette indipendenti e che decidono di utilizzare questa tecnologia, sono dotate di pannelli fotovoltaici sul tetto che alimenta la casa, e anche di pannelli solari collegati ad un grosso boiler che scalda l’acqua destinata all’uso domestico per farsi la doccia, lavare i piatti ecc.

Pannelli solari o fotovoltaici: vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio principale è quello del risparmio.
Durante il giorno, se avrete montato abbastanza pannelli, utilizzerete esclusivamente l’energia fornita da essi, risparmiando così sulla bolletta dell’energia elettrica.
Misura Casa ci tiene al risparmio energetico e all’ambiente, potrete trovare altre idee green per il risparmio energetico leggendo il nostro blog.
Risulta quindi, oltre che economica, una scelta ecologica!
Il consiglio è quello di utilizzare gli elettrodomestici che consumano di più, come lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie, durante il giorno, meglio ancora negli orari in cui il sole è più battente e rivolto verso il lato in cui si trovano i pannelli.
Quando piove o in inverno, l’intensità del sole diminuisce, quindi avrete a disposizione meno energia, questo è uno degli svantaggi ma seguendo il nostro articolo scoprirete che si può risolvere.
Un altro svantaggio potrebbe essere il costo iniziale che risulta molto elevato, ma dovrete fare poi un calcolo del risparmio nel corso degli anni successivi.
Inoltre, sono previsti degli ecobonus per chi decide di installare i pannelli solari o fotovoltaici, cliccate sul link per maggiori informazioni.
Inoltre, diverse compagnie elettriche, danno la possibilità di “vendere” l’energia che non consumate e quindi in eccesso, proponendo un conguaglio annuale con eventuale rimborso.
Installare i pannelli richiede spazio, soprattutto se avete intenzione di alimentare completamente la casa, ed è difficile farlo se abitate in un condominio, a meno che non vi mettiate d’accordo con l’amministratore e gli altri condomini e decidere di installarli per tutti.
Se non vi sarà possibile, potrete pensare di utilizzare un balcone o il terrazzo, ma dovrete informarvi sulle regole condominiali e sullo spazio che avete a disposizione.

Pannelli solari o fotovoltaici: accumulare energia.
La domanda che sorge spontanea è: come si fa quando il sole non c’è?
Di sera e di notte i pannelli, ovviamente, non forniranno energia per mancanza del sole, ma esistono dei sistemi di accumulo!
Sono delle vere e proprie batterie che si ricaricano durante il giorno ed accumulano energia che potrete utilizzare durante le ore notturne o sfruttarle quando piove o c’è poco sole.
Il sistema è automatico, e di sera il sistema di alimentazione energetico passerà automaticamente alle batterie.
Esistono batterie di diverse tecnologie e dimensioni.

Continuate a seguire il nostro blog per altri consigli green! Vi aspettiamo in uno dei nostri showroom per una domenica all’insegna dell’arredamento.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.