UNA CASA SU MISURA: ARREDARE IN STILE TRIBALE.

Vi piace uno stile d’arredamento particolare? Allora lo stile tribale potrebbe essere al caso vostro, scopriamolo insieme!


Lo stile tribale: non solo accessori.
Lo stile tribale è fuori dagli schemi, di impatto e creativo.
Non si tratta solamente di aggiungere qualche accessorio in casa, dovrete pensare all’intero ambiente, dai mobili ai complementi d’arredo ai dettagli.
Dovrete immaginarvi immersi in un villaggio africano o nella savana, quindi spazio ai tappeti zebrati, ai divani leopardati ed in generale all’animal print.
L’animal print è un insieme di pattern che viene ciclicamente riproposto anche nel mondo della moda che raffigura il manto di alcuni animali come la tigre, la zebra, il leopardo, il ghepardo e a volte anche alcuni serpenti.
Essendo molto eccentrico deve piacere, ma soprattutto bisogna saperlo indossare.
Lo stesso discorso vale per l’arredamento, se decidete di utilizzare degli elementi animal print, evitate di abbinarli a colori troppo accesi o ad altri motivi che non si abbinano bene.
Un esempio pratico?
Se decideste di arredare il vostro salotto con un divano zebrato, arredate il resto della stanza con elementi a tinta unita come un tappeto bianco, delle tende beige, una lampada con fusto in legno, un tavolino in legno scuro e un cesto in vimini dove riporre le riviste.
Dovrete quindi scegliere un elemento principale sul quale cadrà prima l’occhio prima di tutto il resto, e poi basare il resto dell’arredamento.

Nello stile tribale, anche la carta da parati può essere scelta come elemento principale, ma sconsigliamo i motivi animal print.
Sono preferibili pattern geometrici o con elementi naturali come animali o piante.
Sul sito di Instabilelab avrete l’imbarazzo della scelta.
Non vi piace la carta da parati? Non potrete comunque optare per una parete completamente bianca.
Nello stile tribale, una parete total white non è ben accetta!
Dovrete alternare il bianco con altri colori come il verde scuro o il nero, altrimenti riempirla di quadri, adesivi o decorazioni da parete.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di arredare con i poster, leggete il nostro articolo per saperne di più!

Lo stile tribale: l’arte in casa tua.
Un’altra caratteristica dello stile tribale, è l’impatto visivo artistico degli elementi d’arredo che vengono utilizzati per decorare le stanze.
Spesso vengono scelti quadri, poster e fotografie, che raffigurano volti di persone africane, bambini o persone appartenenti a tribù tipiche di alcune zone dell’Africa.
Sono scatti molto suggestivi, che rappresentano una cultura molto lontana dalla nostra, molto affascinante e ricca di misteri.
Trucchi molto particolari, pettinature uniche, ma soprattutto sguardi intensi che trasmettono emozioni forti.
Non solo foto, ma anche soprammobili fatti a mano in quelle zone, che raffigurano persone o animali.
In legno, in cocco o in altri materiali con cui poter creare delle vere e proprie sculture uniche.
Uniche perchè solitamente vengono fatte a mano e presentano varie asimmetrie e difetti che le rendono una diversa dall’altra.
Questo stile, anche se non risulta pulito e lineare come lo stile americano o lo stile contemporaneo, non è di certo meno chic o meno ricercato.
Viene spesso utilizzato dagli hotel o dai resort di lusso sul mare, e per trovare gli elementi giusti bisogna spesso recarsi presso negozi e store specifici.

Lo stile tribale: naturalmente chic.
Ovviamente non mancano gli elementi naturali nello stile tribale.
Come vi abbiamo già accennato, elementi in legno sono sempre ben accetti, a patto che siano del legno giusto.
No al legno troppo chiaro, sì al mogano e al legno scuro.
Appendiabiti e lampade ricavati da tronchi o rami di grossi alberi, piccole sculture in legno, ceste di vimini o di paglia, tappeti in corda e porte scorrevoli in legno sottile colorato e decorato.
Le piante giocano un ruolo d’arredo, anche se non bisogna esagerare.
Potrete utilizzare qualche cactus o qualche piccola pianta grassa per arredare l’ingresso o alcune mensole.

Lo stile tribale: maschere africane, storia e significati.
Tipiche dello stile tribale, troviamo le maschere africane.
Hanno ispirato diversi movimenti artistici come il cubismo e l’espressionismo, ma non sono solo decorazioni, hanno un significato.
Nella cultura delle tribù africane, la spiritualità è molto importante, e spesso vengono svolti rituali di buona fortuna o di altro genere, in cui vengono utilizzati elementi fatti a mano che rappresentano il centro dello scopo del rituale.
Ad esempio, nei rituali per favorire la caccia, spesso vengono utilizzati degli animali in legno.
Ogni rituale ha diverse procedure, a volte questi elementi vengono bruciati, altri si mantengono e vengono utilizzati per mantenere l’effetto delle energie.
Le maschere africane hanno la funzione di irradiare la casa di energie positive, usate come scudo e protezione, oppure per attirare fortuna e prosperità.
Nelle tribù, chi indossa una maschera africana, significa che ha raggiunto un livello spirituale molto alto e viene considerato dagli altri membri della comunità, un fondamentale punto di riferimento a cui rivolgersi.
La maggior parte delle volte vengono attribuite agli anziani, che si dice possiedano la dote medianica.
Le maschere vengono decorate e colorate in modo diverso in base allo scopo, è un argomento molto complesso che potrete approfondire facendo qualche ricerca online.
I soggetti più utilizzati sono gli animali, tra le varie motivazioni c’è quella di facilitare la comunicazione con il mondo animale in modo da allontanare quelli pericolosi o avvicinare quelli utili.
Ogni animale ha un significato, come l’elefante che rappresenta il successo, la zebra l’unità, il bufalo la forza, e l’antilope è un buon augurio per l’agricoltura.
Con una ricerca approfondita potreste diffondere energie nella vostra casa in modo positivo.

Ci sarebbe molto altro da dire sulla cultura dei popoli dal quale proviene questo stile di arredamento, ma per il momento ci fermiamo qui e vi invitiamo a continuare a seguirci per scoprire sempre più curiosità e consigli su come arredare una casa su misura nello stile che più vi piace.

Venite a trovarci in uno dei nostri showroom, nei quali troverete diverse soluzioni, date un’occhiata anche al nostro outlet!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.