UNA STANZA TUTTA PER SÉ.

Virginia Woolf lo ha addirittura scritto, tutte le donne hanno bisogno di una stanza tutta per sé in cui poter coltivare le proprie passioni. Scopriamo come crearla nella vostra casa su misura!

Una stanza tutta per sé: la stanza della lettura.
In occasione della Festa della Donna, vogliamo dedicarvi un articolo tutto al femminile, parlandovi di alcune stanze su misura che non possono mancare!
La prima stanza che ci viene in mente, grazie anche a Virginia Woolf, è la stanza della lettura.
Un luogo di pace in cui potersi leggere un bel libro senza interferenze e disturbi.
Non è necessario avere a disposizione una stanza grandissima e spaziosa, basta anche una piccola stanzina in cui rintanarsi per far uscire l’anima da lettrice e scrittrice che c’è dentro di voi.
Potete prendere spunto dal nostro articolo su come scegliere la libreria perfetta, oppure potreste semplicemente comporne una con delle mensole posizionate in modo personalizzati per sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Uno stereo per riprodurre musica di sottofondo per la lettura, un’ampia scelta di illuminazione da regolare in base al mood della giornata.
Con la domotica è possibile risolvere il problema luci, acquistando lampadine e lampade che si collegano con lo smartphone dal quale poter scegliere colore e intensità della luce, da soffusa rossa a forte e bianca.
Per chi preferisce restare più sul “vintage”, la soluzione è semplicemente quella di scegliere più illuminazioni da accendere o spegnere in base all’atmosfera desiderata, una lampada da tavolo da mettere di fianco alla poltrona in cui leggere, una lampada da terra per illuminare tutta la stanza, e magari qualche lucina quì e là per illuminare qualche angolo in più.
 
Una stanza tutta per sé: coltivare le proprie passioni…in casa!
Ovviamente la lettura non è l’unica passione da poter coltivare in casa.
Vi abbiamo già parlato di bricolage e fai da te, perché non dedicare una stanza a questo tipo di attività?
Ancora di più se volete cimentarvi nel restauro di qualche vecchio mobiletto, avere una stanza dedicata vi risparmia il fatto di cospargere la casa di pezzettini di carta, di legno e materiali di lavoro indesiderato.
Come prima cosa servirà un bel tavolo grande, preferibilmente non troppo prezioso o delicato, sul quale poter lavorare liberamente e senza preoccuparvi di sporcare.
Una scatola con forbici e attrezzi vari, un’illuminazione appropriata e tutto ciò che vi è necessario per dare sfogo alla vostra creatività.
 
Una stanza tutta per sé: la vita può essere un film.
La vostra passione è il cinema? Chi non vorrebbe una stanza cinema in casa, nel quale potersi guardare un film in pace senza rumori e interruzioni continue?
E che cinema sia! L’ideale sarebbe quello di utilizzare un’intera parete della stanza come schermo di un proiettore, se ne possono trovare di diverse qualità e tipi anche restando in prezzi contenuti.
Un impianto audio con il surround, un paio di poltrone comode e reclinabili, un piccolo forno a microonde dove scaldare i pop corn, un mini frigo dove tenere qualche bibita…e il gioco è fatto!
Un bel film per accompagnare la serata, come “What women want”, con Mel Gibson che parla proprio di quello che le donne vogliono, e buona festa della donna a tutte voi, anche da noi di Misura Casa.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.