Home restaurant: La dispensa di Robi

Facciamo quattro chiacchiere con Roberta, protagonista dell’evento showcooking che si terrà giovedì 18 alle ore 19 nel nostro negozio di Opera. Roberta è titolare della Dispensa di Robi, pioniera nel settore dell’home restaurant in Italia. 

 

Il tuo è un lavoro inusuale, quantomeno per l’italia: come nasce questa idea?

Si è inusuale per l’Italia. Mi è venuta in mente dai francesi. Loro hanno un’ospitalità diversa dalla nostra. Loro ospitano in casa da anni. Ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere un posto piccolino tutto mio, in casa mia, dove ospitare la gente, così che possa sentirsi a casa. 

 

Cosa ti ha ispirato a diventare una cuoca e ad aprire il tuo home restaurant?

Allora io sono tutt’altro: io sono una biologa e psicologa criminale e forense. Quindi la mia è proprio una passione per la cucina, una passione che porto fin da quando ero piccola. Per me è meraviglioso perché è il mio hobby e l’ho trasformato in lavoro grazie al mio home restaurant.

 

Quando hai una cena, decidi tu il menù oppure lo scegli assieme agli ospiti? 

Il menù lo sceglie il primo che prenota un posto per la serata: dal mio sito seleziona il menù che preferisce e aggiunge una portata di carne o pesce freschi di giornata, lasciando poi fare a me. In questo modo ogni sera c’è la possibilità di un menù diverso con ingredienti sempre freschi.

 

Quali ingredienti o strumenti sono essenziali nella tua cucina?

Le cose essenziali nella mia cucina sono due: l’amore, ma soprattutto le mani. Mani assolutamente lavate. 100.000 volte! Ma le mani sono fondamentali, bisogna sentire il cibo, il pane. E poi la nonna papera di mia nonna, che è la macchinetta della pasta. Poi tutto il resto viene dopo, insomma..

 

La cucina perfetta: come deve essere secondo i tuoi gusti?

La cucina perfetta non deve essere necessariamente grande ma sicuramente organizzata. Io etichetto tutto, inscatolo ogni cosa! In realtà nella mia cucina potrei chiudere gli occhi e lavorare lo stesso.. Ecco per me deve essere così: etichettata e organizzata assolutamente, ma non necessariamente grande. 

 

Abbiamo ancora pochi posti disponibili per la cooking class dedicata alla pasta fresca tenuta da Roberta. Conferma la tua presenza alla mail infomilano@misuracasa.it: grembiule e mani belle pulite, dai che si impasta!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.