Un tocco femminile: come aggiungere il colore viola in casa.

Oggi, 8 marzo, si festeggia la festa della donna, un’occasione per riflettere sulle conquiste delle donne e continuare la lotta per l’uguaglianza di genere.

Il colore associato a questa festività è il viola, dai tratti mistici ed eccentrici. É il colore della regalità, con effetti calmanti e stimolazione creativa. Vediamo insieme com inserirlo negli ambienti domestici. 

 

Un tocco femminile: la camera da letto

In alcune sue sfumature il viola può essere estremamente intenso. Dal momento che la camera è lo spazio del relax per eccellenza, conviene usarlo con parsimonia, o quantomeno dedicarsi a cromature più chiare, come il lilla, che non appesantiscono troppo l’ambiente. Copriletti e coperte sono più che sufficienti, ma puoi portare anche per una poltrona dalla colorazione violacea o un tappeto. 

 

Un tocco femminile: la sala

In soggiorno si può osare di più. Le opzioni possono essere due. Dare centralità al divano, con un viola intenso che riempie la stanza, abbinandolo a complementi dalle sfumature grigie e dorate. Se cerchi invece qualcosa di meno audace, puoi optare per una palette di colori tra il bianco e il grigio per divani e mobili, da accompagnare con cuscini e tessuti di decorazione dalle sfumature violacee. 

 

Un tocco femminile: la cucina

Se sei deciso a voler usare il colore viola in casa, la cucina è forse lo spazio che può darti maggior soddisfazione. Puoi usare il colore viola per i mobili della cucina, da associare a pareti e complementi dalle tonalità bianche, color crema. Il contrasto tra i due colori creerà un effetto visivo importante. Un’altra soluzione può essere a parti invertite: colora le pareti di un viola intenso, e scegli la cucina bianca. Se a questa accompagni un tavolo del medesimo colore, puoi continuare a giocare con il contrasto viola per biancheria e stoviglie da tavola. 

 

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.