NATALE SU MISURA: IDEE REGALO PER L’AMICO DISORDINATO

Regalare qualcosa di utile è la scelta migliore per evitare ricicli di regali, oggetti o complementi d’arredo, l’importante è un regalo per un Natale su misura! Oggi abbiamo in serbo per voi delle idee regalo per l’amico disordinato!


Natale su misura: parola d’ordine “organizer”.
Sembrerà banale e scontato, ma il modo migliore per aiutare un amico disordinato a rendere il suo appartamento vivibile, è puntare sugli organizer.
Con organizer abbiamo deciso di includere tutto ciò che ha lo scopo di organizzare gli ambienti.
Da un cesto per i panni sporchi personalizzato, a una piccola libreria, a un porta oggetti per la scrivania.
Di seguito troverete qualche consiglio su misura di stanza!

Natale su misura: da caos a camera da letto.
La camera da letto solitamente è una delle stanze che ne risente di più quando una persona è disordinata, soprattutto perché si pensa che nemmeno gli ospiti entreranno a curiosare.
Vestiti ovunque, letto sfatto e tapparelle sempre abbassate, è la situazione da incubo tipica della persona disordinata!
Come possiamo aiutarla a risolvere il caos?
Sicuramente la prima cosa a cui pensare, è organizzare i vestiti in un armadio abbastanza grande.
Certo, non potrete regalare un armadio all’amico disordinato, ma potreste pensare di regalargli una cassapanca o un cubo/poltrona portaoggetti.
Un cesto per i panni sporchi personalizzato sarebbe una soluzione per organizzare gli abiti destinati al bucato, che spesso vengono accumulati sul servo muto.
Potreste prendere un cesto neutro e decorarlo in base ai gusti del vostro amico, ispirandovi alle serie tv ad esempio o a qualche videogioco.
Le lenzuola che non si stirano sono un’ottima soluzione per chi non fa sempre il letto, non si stropicciano e non necessitano di troppa manutenzione!
Per l’armadio, esistono degli organizer per t-shirt che permettono di mantenere le magliette sempre piegate anche quando si vuole recuperarne una in mezzo alla pila, evitando di tirarla fuori stropicciando tutte quelle che ci sono sopra.
Se il vostro amico è particolarmente pigro, esiste in commercio anche un comodo piega t-shirt, in tre mosse saranno piegate come in negozio!

Natale su misura: il bagno di Mary Poppins!
Il bagno è altrettanto a rischio disordine come stanza della casa, soprattutto perché spesso vengono riposti lì i vari piccoli oggetti per la cura del corpo, flaconi vari e rasoi.
Che sia un amico o un’amica, non fa differenza, anche gli uomini hanno parecchi oggetti! 
La situazione tipica di un bagno di una persona disordinata, è quella di trovare un sacco di flaconi vuoti che si accumulano nella doccia, sul bordo della vasca, o nell’armadietto.
Sicuramente voi non potete andare a buttare via i flaconi vuoti al posto suo, ma potreste regalare al vostro amico una serie di post-it o cartellini in cui scrivete qualche promemoria!
“Buttare flaconi vuoti”, “pulire il bagno”, “buttare i rasoi usati”, ridendoci sopra potrebbe essere un regalo divertente!
Tipico delle persone disordinate, c’è la sbadataggine e il non trovare mai gli oggetti, tornando alla nostra parola d’ordine, qualche organizer per il bagno non guasta!
Dei tasconi da appendere al muro, delle scatoline decorate a mano o in feltro, o un porta flaconi della grandezza giusta per il necessario, in modo da disincentivare il vostro amico ad accumularne troppi in giro.
L’effetto bagno di Mary Poppins dal quale escono mille oggetti dalle scatoline o dai tasconi, è sempre meglio di un bagno disordinato!

Natale su misura: smart working, smart office!
Accumulare disordine quando si lavora da casa in smart working è molto più facile, anche per chi solitamente non è disordinato.
La prima cosa da comprare per riordinare l’ufficio e renderlo anche smart, è organizzare gli oggetti in degli organizer da scrivania con ripiani e cassettini.
La scrivania resterà più sgombra e ordinata.
L’idea del pouf a cubo contenitore, è valida anche per lo studio, cercando di restare a tema con il resto dell’arredamento.
Date un’occhiata alle nostre 4 idee per rinnovare lo spazio di lavoro, anche per qualche idea regalo.
Un assistente vocale potrebbe essere utile e considerato parte degli organizer, se si pensa che è possibile elencargli una lista di cose da fare e farsela ripetere tutti i giorni!

Natale su misura: salotto e pulizie di casa.
Il salotto è meno a rischio di disordine solitamente, essendo la stanza più vissuta, viene più spesso sistemata e riordinata.
Una soluzione perfetta potrebbe essere un divano con contenitore, dove riporre coperte e cuscini e altri oggetti poco utilizzati.
Anche in questo caso, non potete regalare in divano al vostro amico disordinato, ma potreste aiutarlo a sceglierne uno e regalargli qualche copri divano o qualche cuscino decorativo.
Consigliategli il nostro articolo su come scegliere il divano perfetto, per dargli qualche spunto!
In salotto gli organizer potrebbero risultare antiestetici, optate più per qualche mensola a spirale o una piccola libreria.
Tutto questo ordine a cosa serve se non si organizzano anche le pulizie? Una lavagnetta sulla quale scrivere le faccende di casa e quando farle, fissata in salotto o in cucina.
Leggete il nostro articolo con i nostri consigli su come organizzare la cura e le pulizie di casa!

Continuate a prendere spunti dal nostro blog, vi aspettiamo anche nei nostri showroom per qualche idea regalo!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.