UNA CASA SU MISURA: ARREDARE IN STILE GRECO.

Domani, 8 luglio, sarà la giornata internazionale del mar Mediterraneo! Cosa ne pensate di dedicarla all’arredamento in stile greco? Scopriamolo insieme.

Stile greco: il cuore del mediterraneo.
L’arredamento in stile greco è uno dei più caratteristici dello stile mediterraneo.
Un mood semplice ma allo stesso tempo raffinato, caratterizzato dai colori tipici delle isole greche: il bianco e il blu.
Il tipo di arredamento che crea subito un’atmosfera rilassante e spensierata tipica delle vacanze estive al mare.  Cosa lo rende unico e immediatamente riconoscibile? I dettagli, fondamentali sia per gli interni sia per gli esterni.
Ambienti total white con qualche tocco di azzurro: scopriamo insieme qualche idea pratica!

Stile greco: quel tocco che fa la differenza…
Come vi abbiamo anticipato, i dettagli sono fondamentali  per dare vita a questo stile.
Pareti bianche, divano bianco, pavimento bianco o di legno chiaro, e dettagli blu o azzurri come i cuscini del divano o delle sedie in sala da pranzo, sono imprescindibili.  I serramenti azzurri, sia all’interno sia all’esterno, faranno sembrare che ci sia il mare in casa!
Anche per le porte che separano le varie zone della casa, come quella del bagno o della cucina, optate per una tinta nelle nuance dell’azzurro.
Ma non fermatevi qui: scegliete finestre ad arco, che ricordano lo stile architettonico tipico greco, travi in legno a vista in legno chiaro o, ancora meglio, dipinte di blu.
Prendete spunto dal nostro articolo su come rinnovare casa con il bianco, per scoprire come giocare con le sue diverse tonalità.

Stile greco: la scelta dei mobili.
Seppur raffinato, lo stile greco non ha pretese per quanto riguarda la pregiatezza dei mobili e dei complementi d’arredo: potrete benissimo ricorrere all’upcycling!
Come? Recuperando una vecchia sedia, e trattandola con un po’ di carta vetrata e vernice azzurra, diventerà una seduta perfetta per la sala da pranzo , la cucina. Non preoccupatevi di scegliere sempre e solo la stessa tonalità di blu o azzurro, l’importante sarà ricreare un’atmosfera marittima.
Per la camera da letto il gioco non cambia: scegliete un letto comodo e rigorosamente bianco, magari con un baldacchino con una leggera tenda bianca, un paio di cuscini blu e, se possibile,  porte finestra con vista sul mare.

Stile greco: un esterno ellenico…
Una casa arredata in stile greco, si riconosce anche dall’esterno: la cura dei dettagli riguarda anche l’outdoor!
Le pareti esterne delle case greche sono bianche o calce, in alternativa in pietre chiare con qualche dettaglio in legno.
Nelle case greche, l’ambiente esterno viene utilizzato per rilassarsi all’ombra: è importante che ci sia una panchina accogliente o una seduta in muratura, decorata con cuscini colorati bianchi e blu, a righe o in tinta unita.
Un elemento immancabile sono i vasi, bianchi e grandi, posizionati anche vuoti all’esterno semplicemente per decorazione.
Un grande cesto in vimini per le riviste o per mettere qualche copertina la sera, completerà perfettamente la composizione.
Se vi piace sognare la vostra casa su misura in stile greco, date un’occhiata su Pinterest!
Anche la nuova collezione di Lago Design, può darvi ispirazione per la scelta dei complementi d’arredo, come il tavolo Air Slim Rotondo o la Madia 36e8.
Se state cercando una cucina che potrebbe adattarsi a questo stile, potreste approfittare della nostra offerta outlet per la cucina Way, che con qualche portaoggetti e barattolo azzurro, diventerà la cucina greca perfetta!

Stile greco: serata in casa, cinema greco!
Che voi lo sappiate o no, anche la Grecia si è affermata nel mondo del cinema internazionale!
Il più classico è “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, una commedia romantica che vi farà scoprire le tradizioni di una famiglia greca.
Chi non ama i classici Disney? Preparate i pop corn e schiaritevi la voce, per cantare tutti insieme le canzoni di Hercules!
Se sarete ancora in vena di cantare, proseguite la serata con “Mamma mia!”, con le mitiche canzoni degli Abba, ambientato tra Skopelos e Skiatos, due splendide isole dell’arcipelago delle Sporadi. Infine, per gli appassionati di storia, e di Brad Pitt, vi consigliamo il film “Troy”, un film epico basato sul poema Iliade di Omero.

Venite a fare un giro nei nostri showroom: il nostro staff sarà a vostra disposizione per darvi consigli su misura per dare un tocco ellenico alla vostra casa!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.