VOGLIA DI SEMPLICITÀ: RINNOVARE CASA CON IL BIANCO

Buoni propositi dell’anno? Arredare e rinnovare casa con semplicità, cominciamo con colorare le pareti di…bianco! 

Voglia di semplicità: il bianco non è solo…bianco!
Potrebbe sembrare un colore poco entusiasmante, ma il bianco è un colore pieno di significati!
Trasmette positività e rinnovo, purezza e ordine mentale, per questo viene spesso utilizzato per le pareti degli uffici.
Negli ambienti di casa è il colore più indicato per valorizzare la luminosità, favorendo una percezione di maggiore ampiezza e spazio.
Non esiste un solo bianco, è un colore che può avere diverse sfumature e texture che creano effetti ed atmosfere diverse.
In questo articolo scopriremo insieme alcune tipologie di bianco che potrete utilizzare per dipingere i vostri ambienti.

Voglia di semplicità: bianco glaciale.
Il bianco glaciale è il bianco più chiaro, ricorda il ghiaccio ed è ottimo da utilizzare per una casa arredata in stile hygge o in stile moderno.
Un bianco particolare e delicato, certo da non è su misura di pet!
Si potrebbe abbinare con un arredamento incentrato su varie texture e sfumature di bianco, come vi abbiamo consigliato nel nostro articolo su come arredare con colori neutro.
Oppure potreste creare un equilibrato distacco di colori utilizzando qualche complemento d’arredo nero o marrone scuro e qualche tocco di colore. 
Un divano Air Soft di Lago Design con sotto il tappeto Ammos chiaro, verrebbero valorizzati bene in un salotto con pareti bianco glaciale, utilizzando tende chiare per permettere alla luce di entrare in tutto il suo vigore durante il giorno.

Voglia di semplicità: bianco marmo.
Il bianco marmo è meno freddo rispetto a quello glaciale, grazie ad un leggero tocco di giallo.
Più adatto ad un arredamento classico, o affiancato ad una parete in pietra o in sassi.
Ideale anche da abbinare ad una parete gialla o di un colore caldo sgargiante, in modo da staccare più armoniosamente i due colori.
Un tocco di colore potrete utilizzarla anche nell’arredamento, con la poltrona Happening di Lago Design, color senape e molto comoda!
Provate a configurare il vostro salotto Sanders di Ditre Italia, potrete scegliere le tonalità bianco e senape, utilizzando il simulatore sul sito!

Voglia di semplicità: viva la panna, non solo nei dolci!
Avete sicuramente sentito parlare del bianco panna, soprattutto nei vestiti viene utilizzato per essere eleganti senza dare troppo un effetto “sposa”.
Nell’arredamento il bianco panna ha un effetto elegante, ma dando un senso più caldo ed accogliente.
Da abbinare soprattutto con il legno chiaro, in camera da letto potrete scegliere una testiera Space di Novamobili, optando per la versione in legno con aggiunta di retroilluminazione per creare un’atmosfera rilassante anche di sera.
Se pensate di restare sullo stile  moderno, date un’occhiata al letto Air Wildwood di Lago Design, come lo vedete in camera da letto con le pareti bianco panna?

Voglia di semplicità: un sogno in avorio.
Andiamo sempre più verso il bianco caldo con il color avorio, con altre note di giallo.
Prezioso ed elegante, è possibile dipingere le pareti con questo tono creando anche un effetto lucido con la vernice apposta.
Un gioco di bianchi con le pareti in avorio è quasi un must, scegliendo divani e poltrone di color bianco glaciale si otterrà un ambiente esclusivo e molto elegante.
Anche in cucina il contrasto è elegante, Snaidero propone la cucina Vision bianca con dettagli in nero.

Voglia di semplicità: una goccia di grigio.
Una goccia di grigio per far risaltare l’arredamento antico in stile art nouveau, per risaltare i quadri ed i soprammobili a tema.
Ottimo anche per creare un doppio rilievo con un camino e delle decorazioni a rilievo sulle pareti di un bianco più caldo come l’avorio o il bianco marmo.
Si potrebbe utilizzare anche per dipingere la cameretta dei bambini, ed utilizzare l’armadio N.O.W. il quale i colori vengono valorizzati ed evidenziati da una tinta alle pareti di questo bianco.

Seguite il nostro blog per altri consigli sui colori da utilizzare nell’arredamento e come abbinarli al meglio!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.