TRASLOCARE CON I BAMBINI: IDEE E CONSIGLI.

Affrontare un trasloco è sempre molto impegnativo, figuriamoci con dei bambini! Ecco alcuni consigli per alleggerire questa esperienza per tutti.


Traslocare con i bambini: rendere tutto un gioco!
Il primo trucco da adottare con un bambino di qualsiasi età, è quello di rendere tutto un gioco.
Bisognerà preparare scatoloni, riordinare, ma soprattutto selezionare le cose da tenere e le cose da buttare o dare via.
Questo sarà il passaggio più difficile, il trasloco viene spesso vissuto come un evento traumatico e di distacco dai bambini, dover rinunciare anche a degli oggetti a cui è affezionato potrebbe peggiorare la situazione.
Un consiglio che vi diamo è di non insistere se non lo vedete molto propenso a fare una cernita dei giochi, piuttosto mettete tutto in uno scatolone e ci penserete quando avrete traslocato nella nuova casa.

Traslocare con i bambini: prima di tutto la cameretta.
Prima di trasferirvi con il vostro bambino nella casa nuova, è importante che prima di tutto pensiate a sistemare la sua cameretta.
Potrete scegliere di arredare la cameretta seguendo lo stile Montessori, in modo da renderlo più indipendente.
I primi tempi potrebbe sentirsi molto spaesato e abbandonato, ricordatevi di tenere dei punti di riferimento che aveva nella sua vecchia cameretta, come ad esempio una coperta, dei pelouches o dei giocattoli a cui tiene molto.
Lasciate spazio alla sua creatività, ad esempio mettendogli a disposizione una cassettiera o un tavolino bianco o di legno chiaro, fatti apposta per essere decorati a suo piacimento con pennarelli e tempere.
Per il resto delle decorazioni, una volta che avrà visto la nuova cameretta, portatelo in qualche negozio di arredamento per scegliere qualche decorazione da applicare insieme a voi, questo è il momento giusto per renderlo partecipe e farlo sentire parte di questa nuova esperienza.
Le prime notti sarà necessario lasciare una piccola lucina accesa, fate in modo che non diventi un’abitudine fissa ma siate comprensivi nei primi mesi.
Leggete il nostro post in cui vi diamo qualche consiglio su come arredare una casa su misura di bambino, per renderla sicura e confortevole in tutte le stanze.

Traslocare con i bambini: ordine nel disordine.
Un’altra cosa importante da fare quando si trasloca, soprattutto quando sono coinvolti dei bambini, è quella di mantenere un ordine nel disordine.
Creare molto disordine durante un trasloco è normale, ma è fondamentale avere sempre in mente dove trovare tutto il necessario.
Una soluzione? Dividere tutto in degli scatoloni ben definiti, con etichette o nastro adesivo colorato, che vi permetta di capire al volo cosa si trova al loro interno.
La soluzione dei nastri adesivi colorati potrebbe essere migliore perché occupa meno tempo, ad esempio potete scegliere un colore per ogni stanza.
Il giallo per la cucina, l’azzurro per il bagno e così via, in modo da riuscire a distinguere a vista d’occhio almeno la stanza di riferimento.

Traslocare con i bambini: positività e ottimismo.
Positività ed ottimismo non dovranno mai mancare, il vostro bambino ne ha bisogno, e in fondo anche voi.
anche nei momenti di stanchezza, cercate sempre di pensare a come sarà la vostra nuova casa una volta che sarà arredata e sistemata.
Mettetevi in testa che per il momento, durante il trasloco, potrebbe succedere di dover rinunciare alle abitudini di routine.
Se finite tardi di imballare o di mettere in ordine, chiamate una pizza!
Stressatevi il meno possibile, il vostro bambino percepisce quando lo siete e assimila il vostro stress, cercate quindi di mantenere la calma.
Dopo aver sistemato la maggior parte delle cose, perchè non organizzate una festa di inaugurazione?
Potrete invitare anche gli amici del vostro bambini, che gli mostrerà la sua nuova cameretta con entusiasmo.
Se vi state trasferendo lontano, potrete organizzare una videocall con le persone che avreste invitato, e riprendere la casa per far vedere a tutti come la avete arredata.

Se state arredando una casa nuova, non potrete mancare in uno dei nostri showroom, in cui troverete tutto quello che vi serve!

Menu