UNA CASA SU MISURA: ARREDARE IN STILE VENEZIANO.

Elegante e principesco, lo stile veneziano lascia tutti a bocca aperta! Scopriamo insieme come utilizzarlo per arredare la vostra casa su misura.

Stile veneziano: un cenno di Barocco.
Lo stile Veneziano è da sempre associato allo stile barocco, molto elegante e e sfarzoso,  sicuramente uno degli stili più preziosi che possiate trovare.
Alcuni particolari che lo caratterizzano? Foglie d’oro, legno intarsiato e velluto, merletti, muri decorati, poltrone e divani decorati in legno dorato. I dettagli sono la cosa più importante, e danno il vero carattere ad una stanza arredata in stile veneziano.
L’importanza dei tessuti e delle pareti, rendono questo stile inconfondibile, per chi ama uno stile romantico e classico.

Stile veneziano: adattarlo ai nostri tempi.
Potrete decidere di arredare la vostra casa su misura in perfetto stile veneziano se vi piace il genere antico, ma se preferite una casa un po’ più moderna e dare soltanto un cenno di questo stile, è possibile!
Il tocco che fa la differenza lo potrete dare scegliendo un tendaggio decorato abbinandolo  ai cuscini del divano, oppure scegliere una carta da parati o una moquette.
Date un’occhiata al sito di InstabileLab, insieme ai nostri consigli su come scegliere la carta da parati.
Potrete scegliere qualche vaso decorativo in stile veneziano, rigorosamente decoratissimo e dorato.
Piatti decorativi e statuette danno quel tocco in più, ma – come sempre consigliamo – senza esagerare!

Stile veneziano: scegli i colori giusti.
I colori di questo stile possono essere diversi, dai colori pastello, a colori più impegnativi come il bordeaux, l’ocra e l’oro.
Potreste scegliere un colore da utilizzare nelle varie stanze giocando con le sue sfumature, oppure creare degli abbinamenti a contrasto.
Per i pavimenti scegliete il marmo o il legno, mentre per decorare poltrone e divani  scegliete dei tessuti in velluto o con decorazioni floreali.
Se vi piace girare per mercatini, gli oggetti artigianali e d’antiquariato vi saranno utili per decorare la libreria o il tavolino.

Stile veneziano: consigli d’arredo.
Nello stile veneziano non possono mancare mobili dallo stile sfarzoso, perfetti per una stanza principesca.
Qualche esempio? Un portagioie in legno con un grande specchio da posizionare nell’angolo beauty in camera da letto, uno scrittoio nello studio, mobili in legno massello per decorare le pareti del corridoio.
Un tocco moderno, che potrebbe richiamare lo stile veneziano, è  la splendida Madia Materia di Lago Design, realizzata con tecnologia XGlass, disponibile in effetto marmo.

Stile veneziano: camera da letto.
La prima cosa che non può mancare nella zona notte in stile veneziano, è un grande letto con decorazioni d’oro.
Potrete optare per un letto a baldacchino, o per un letto con la testiera in stile capitonnè, rigorosamente in velluto.
Lenzuola di seta e cuscini abbinati alla testiera, e una panca o un baule portaoggetti ai piedi del letto, possono completare egregiamente l’arredo della stanza.
Altri elementi da inserire nella composizione? Per fare luce, un bel lampadario in cristallo, una sedia in velluto dove potersi sedere a leggere un libro prima di andare a dormire, e perché no,  delle tende oscuranti in velluto abbinate alla testiera del letto.
Come tocco finale, un tappeto decorato, ma prima di decidere date un’occhiata ai nostri consigli sul post dedicato “tappeto sì o tappeto no?”, per farvi un’idea su forme,  misura e materiali.

Stile veneziano: bagno.
Il bagno in stile veneziano non ha nulla da invidiare alle altre stanze in fatto di eleganza: linee morbide e colori laccati, decorazioni in oro e sanitari dalle linee curve e colori e in tonalità pastello come il rosa o l’azzurro, magari con l’asse e i rubinetti dorati, sono solo alcune idee d’arredo. Da completare scegliendo un 
pavimento in marmo o piastrelle che fanno contrasto con i sanitari, evitando possibilmente il monocolore.

Stile veneziano: sala da pranzo e cucina.
Le vetrinette nella sala da pranzo e in cucina, sono gli elementi che contraddistinguono questo stile.
Spazio all’esposizione quindi: le vetrinette sono luogo migliore in cui esporre le vostre tazzine decorate a mano e i vostri piatti delle grandi occasioni.
In sala da pranzo non può mancare un grande tavolo in legno, se volete seguire lo stile ma stare sul moderno, potrete scegliere il tavolo Hoa di Lago Design, creando un’atmosfera accogliente e conviviale.
Potrete poi decorarlo posizionandoci sopra dei vasi color oro o delle ceramiche decorate, oppure con una tovaglia decorativa in velluto con merletti dorati.
Come avrete capito questo stile è molto personalizzabile, l’importante è scegliere i colori e gli abbinamenti giusti per creare l’atmosfera storica che vi riporti nel passato nelle case rinascimentali o in stile barocco.

Continuate a seguire il nostro blog, dedicheremo alcuni nostri articoli agli stili delle città più famose del mondo!
Vi aspettiamo nei nostri showroom per darvi consigli e ispirazione.

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.