Un casa su misura: arredare in stile etno chic.

Nostalgia dei lunghi viaggi e dei luoghi esotici che avete visitato nella vostra vita? Lo stile Etno Chic è quello che fa per voi!

La situazione internazionale ci sta lasciando ancora un pò tutti “alla finestra”. E sta lasciando un forte senso di malinconia a tutte quelle persone abituate a viaggiare in giro per il mondo, in luoghi esotici – al momento in cui scriviamo- ancora inaccessibili al pubblico internazionale. Arredare casa in stile etno chic potrebbe rivelarsi una buona soluzione per “tamponare” una mancanza emotiva così forte: vediamo come farlo, in poche semplici mosse.

Lo stile etno chic: facciamo spazio… al mondo!
Arredare casa tralasciando tendenze classiche o moderne, come il liberty o il minimalismo, distinguendosi dai canoni classici. E’ questa è la caratteristica principale dello stile etno chic: l’introduzione nelle proprie case di elementi di culture lontane, come quelle
orientali, africane, indiane… Lo stile etnico attinge quindi all’immaginario esotico e il suo fascino naturalmente chic permette di rendere vivibile la casa, con arredi dai colori sgargianti e dalle trame particolari, magari accostati ad arredi più classici per un accostamento “culturale” morbido e naturale, che rende piacevole alla vista la commistione di stili.

Arredare in stile etno chic: il legno, prima di tutto.
Nel mobilio in stile etno chic il legno riveste una primaria importanza, in quanto componente
tradizionale di letti, tavoli e sedie sia nelle case africane così come nel mobilio dei paesi del sud est asiatico. Nel continente nero, ad esempio, sono caratteristici i mobili decorati a intarsio, un’arte decorativa con la quale sono realizzate rappresentazioni paesaggistiche della foresta, della caccia o delle tribù o di particolari momenti di vita comunitaria. Nelle camere da letto, il letto a baldacchino è l’arredo più rappresentativo, sollevato dal pavimento, con testata in legno e un’ampia tenda che fa anche da zanzariera. Nella zona living il mobile principe può essere rappresentato da una credenza, invecchiata con vernice, o lavorata con tinte decapate nel caso necessitasse di un restauro.

Arredare in stile etno chic: i complementi d’arredo che fanno subito “esotico”.
Sono i complementi d’arredo i maggiori rappresentanti dello stile etnico chic, con i loro materiali
organici e connessi alla natura. Lo si vede, in particolare, nei tappeti artigianali, dai colori e dalle trame fantasiose, spesso con geometrie innovative, che conferiscono splendore all’abitazione. Anche nella zona living il legno la fa da padrone, con comodini e tavolini in colori scuri, dal marrone al nero, o al contrario in delicati legni chiari decorati con pitture naturali. Rimanendo in tema cromatico, spesso gli ambienti di carattere etnico abbinano il bianco delle pareti a colori scuri, come il marrone combinato a tonalità sabbia o senape per ravvivare divani e sedie con tessuti e cuscini. Se vi piace questo stile, potete usarlo anche per arredare gli ambienti esterni. Le fibre vegetali, come il bambù, oltre a mimetizzarsi nella natura circostante, rimandano a lontani paesaggi esotici.

Arredare in stile etno chic: uno stile che sorprende, in tutti i sensi.
Cosa ricordate del vostro ultimo viaggio in paesi esotici? Sicuramente i profumi e i suoni della natura, dalla quale eravate circondati. Per questo motivo, per ricreare un’atmosfera adeguata non possono mancare candele profumate, incensi speziati, lampade a olio – a tavolino o a sospensione- , piante ornamentali dalle foglie di grandi dimensioni, e una musica di sottofondo che riproduca i suoni della natura. In alternativa alle piante, anche una tappezzeria a tema “jungle” come quelle di Instabilelab (di cui vi abbiamo parlato qui), fanno un effetto trompe l’oeil, dando l’illusione di trovarsi circondati da un ambiente naturale.

Ogni ambientazione etnico chic è in grado di raccontare una storia, attraverso il dialogo tra una sedia, un tappeto, un tavolino. Se volete suggerimenti su come creare la vostra, prendete appuntamento con i nostri consulenti di arredo!

Menu